Funi e catene di traino per auto

Auto in panne cosa fare

Rimanere con l’auto in panne non è un’esperienza piacevole, specialmente se accade in autostrada. Molto importante è mantenere la calma e seguire le regole previste dal codice stradale. I guasti meccanici o malfunzionamenti elettronici solitamente non bloccano il veicolo di colpo: se durante la marcia autostradale avvertiamo un calo di potenza o rumori anomali è bene guadagnare il prima possibile la corsia di emergenza. Una volta raggiunta, occorre seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto bisogna attivare le quattro frecce, prima di scendere dal veicolo è necessario indossare il gilet ad alta visibilità secondo obbligo di legge, utilizzare il triangolo di emergenza e disporlo lungo la corsia di emergenza a 100 metri dal veicolo in panne.

Come trainare un’auto

Quando ci rendiamo conto che il motore della nostra auto è in avaria possiamo ricorrere al traino. Dobbiamo sapere però che è consentito il traino con un’altra auto solo su strade urbane. I veicoli devono essere ben visibili per cui potrebbero risultare utili le luci e cablaggio da auto. Il codice della strada non mette limiti agli strumenti da usare come cavi da traino, possono essere usate catene di sicurezza, barre da traino classiche, rigide o funi, l’unica imposizione di legge è la robustezza; cavi o funi in media dovrebbero avere una lunghezza di circa 4 metri.

Funi da traino

Se scegliamo di utilizzare una fune da traino dobbiamo guardare alcuni fattori, soprattutto se possediamo un fuoristrada; difatti per questi mezzi esistono funi per pesi estremi. La fune dovrebbe tener conto del peso del veicolo, ma questo può variare e aumentare notevolmente laddove ci troviamo a dover trainare un veicolo infangato per esempio. L’ideale è acquistare un articolo che supporti un peso maggiore rispetto a quello del veicolo in situazioni normali.

Esistono delle apposite tabelle di riferimento e occorre tener presente che una fune da traino dovrebbe essere a marchio CEE e di norma con fattore di sicurezza 7:1, in quanto il peso che sopporta la fune è sette volte minore, quindi non si dovrebbe mai superare il carico massimo espresso su ogni cinghia. Potrebbe accadere che le funi si spezzino; questo inconveniente potrebbe essere evitato se decidiamo di optare per un modello di fune elastica. Audi, Celsus, Maypole sono alcuni tra i produttori di funi da traino. I prezzi per questi articoli sono abbastanza contenuti, partiamo da circa 5 € ma possiamo trovare un buon prodotto sui 20-30 €.