Fotocamere istantanee vintage Polaroid

Fotocamere istantanee vintage Polaroid

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una grande riscoperta del vintage, che ha riportato a galla vecchie mode e oggetti che hanno fatto la storia nei decenni scorsi. Le fotocamere istantanee sono senza ombra di dubbio un oggetto di culto degli anni `70 e `80 che ha fatto la fortuna della Polaroid, della Kodak e di altre aziende produttrici.

Oggi, le istantanee Polaroid sono un oggetto molto ricercato, non solo dai nostalgici e dagli amanti del vintage, ma anche da numerosi fotografi professionisti che hanno iniziato a sperimentare un ibrido di fotografia moderna e retrò.

Come funziona una istantanea Polaroid?

Polaroid è stata per lungo tempo l´unica detentrice del brevetto per le macchine fotografiche istantanee, proprio perché fu la prima a sviluppare questa tecnologia che all´epoca risultava molto innovativa. Già sul finire degli anni `40, Polaroid annunciò di aver lavorato su una fotocamera in grado di sviluppare le fotografie nel giro di pochi minuti e senza l´utilizzo del negativo.

Questo nuova meraviglia tecnologica permetteva non solo di diminuire notevolmente il tempo di sviluppo, dato che non bisognava più fare uso della camera oscura, ma aveva anche il grande vantaggio di poter imprimere il "positivo" direttamente su una carta fotografica inserita all´interno della fotocamera stessa.

Lo step successivo è stato l´invenzione delle Polaroid a colori, che a partire dagli anni `70 è diventata estremamente popolare e che ancora oggi è ricercata da aspiranti fotografi e professionisti.

Quali modelli sono disponibili in commercio

Vi sono ancora molti modelli di Polaroid vintage reperibili sul mercato che possono essere utilizzati con la carta fotografica.

La Colorpak II, ad esempio, è una Polaroid istantanea degli anni `70 che funziona a batterie e può essere caricata anche con la moderna carta fotografica Fujifilm.

La celebre Polaroid 600 è invece un modello del 1978, facilmente reperibile in commercio e disponibile sia nella versione a colori che in quella in bianco e nero.

Chi invece è alla ricerca di una Polaroid istantanea degli anni `80, può acquistare uno dei modelli della serie SX-70 oppure una Land Camera 1000.

Il prezzo di una Polaroid istantanea vintage varia molto a seconda del modello e delle condizioni estetiche e funzionali dell´articolo specifico. Alcuni modelli piuttosto comuni come la Land Camera 1000 possono essere acquistati per circa 30 €, mentre una Polaroid SX-70 Alpha 1 può arrivare a costare anche 1.000 €. Essendo degli articoli vintage, nella maggior parte dei casi si tratterà di macchine fotografiche usate.

Come acquistare la carta fotografica e altri accessori

Oggi, complice la riscoperta della fotografia vintage, molti produttori hanno ricominciato a produrre carta fotografica molto simile a quella che si usava quaranta o cinquant´anni fa. Quindi non è difficile reperire della carta Fujifilm o Kodak perfettamente compatibile con le Polaroid vintage e i prezzi sono generalmente nell´ordine di una decina di euro per un pacchetto contenente dalle dieci alle venti pellicole.

Infine, chi vuole abbinare alla propria Polaroid un kit completo di accessori, potrà trovare nei negozi online un´ampia scelta di otturatori, timer e flash che venivano comunemente utilizzati insieme alle istantanee Polaroid.