Fotocamere digitali Sony Alpha

Introdotto per la prima volta nel 2006, la serie Sony Alpha è la gamma primaria di fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile di Sony. Originariamente costituito da reflex digitali, ora è principalmente una gamma di fotocamere mirrorless.

Quali fotocamere Sony Alpha posso scegliere?

  • Le fotocamere originali alfa erano Sony dslrs dotate del montaggio Sony A. Questa gamma, prodotta tra il 2006 e il 2011, include fotocamere full-frame come la A850, così come fotocamere APS-C come la A300.
  • Le fotocamere Sony SLT come la A99 utilizzano uno specchio in pelliccia semi-trasparente per illuminare sia un sensore di messa a fuoco a rilevamento di fase sia il sensore di imaging principale, che è collegato a un mirino elettronico.
  • Dal 2010, le fotocamere mirrorless Sony sono diventate una parte sempre più importante della linea Sony Alpha. Il mirrorless lineup di Sony include fotocamere APS-C entry-level e appassionati come l'originale NEX-3 e A5000, così come le avanzate fotocamere full-frame come il A7 II.

Quali caratteristiche dovrei cercare?

  • La dimensione del sensore ha un effetto importante sulle immagini catturate. I sensori più grandi permettono una profondità di campo più breve e funzionano meglio in condizioni di scarsa illuminazione, mentre i sensori più piccoli consentono corpi e obiettivi della fotocamera più piccoli. Le fotocamere Sony Alpha sono disponibili con sensori full frame o il formato più piccolo APS-C.
  • Megapixel Count è una delle specifiche chiave per le fotocamere digitali. Immagini ad alta risoluzione sono più chiare, più nitide e possono essere visualizzate a dimensioni più grandi.
  • Dimensioni del corpo ed ergonomia possono avere un effetto significativo su quanto è facile usare una fotocamera. Le fotocamere più grandi possono essere più facili da impugnare a seconda del design, ma quelle più piccole sono più leggere e più facili da trasportare. Trovare una fotocamera che si adatta alle tue mani è una scelta molto personale.

Quali obiettivi posso utilizzare con le fotocamere Sony Alpha?

Ci sono due gruppi principali di lenti per fotocamera Sony: lenti E-Mount e lenti A-mount. Il tipo giusto da scegliere dipende dalla fotocamera Sony che hai.

  • Le fotocamere Sony dslrs e SLT sono dotate della A-Mount Sony. Sony ha realizzato sia il telaio completo che le lenti APS-C a-Mount. Le lenti full frame possono essere utilizzate su fotocamere APS-C, ma le lenti APS-C hanno un cerchio di immagine troppo piccolo per fotocamere full frame. Gli obiettivi a-Mount possono essere utilizzati anche con le fotocamere mirrorless Sony con l'adattatore giusto Sony.
  • Le fotocamere mirrorless Sony utilizzano l'e-Mount Sony. Come gli obiettivi a-mount di Sony, le lenti E-Mount Sony possono essere costruite per fotocamere full frame o APS-C. Le lenti e sono progettate per fotocamere APS-C, mentre le lenti Fe sono progettate per un telaio completo, ma possono essere utilizzate anche su modelli APS-C. Mentre le lenti e possono essere utilizzate su fotocamere full frame come la A7, ritaglieranno automaticamente l'immagine per evitare vignettatura, riducendo la risoluzione dell'immagine.
  • Negli ecosistemi A-mount e e-Mount, Sony ha deciso di rilasciare le sue lenti più avanzate, orientate professionalmente per fotocamere full frame. Tuttavia, gli utenti di fotocamere APS-C e full frame hanno accesso a una vasta gamma di obiettivi prime e zoom in una varietà di lunghezze focali e aperture.
>