Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti

Foto di ritratti storici

Tra i vari oggetti di arte e antiquariato, hanno un grande seguito le fotografie antiche. Queste possono raffigurare i soggetti più svariati, come ad esempio paesaggi, scene militari o di reportage. Di notevole diffusione e di grande interesse sono gli immancabili ritratti storici.

Si tratta di rappresentazioni di varie epoche, che possono risalire anche alla fine del XIX secolo e raffigurano vari personaggi, più o meno famosi. In alcune di esse vi sono mostrate principesse, ministri e personaggi famosi dello sport, mentre in altre compaiono donne e uomini comuni.

A volte, ci si può ritrovare davanti a dei reperti fotografici di un certo valore, per la gran parte in bianco e nero. Esistono però in vendita anche fotografie storiche a colori, per quanto non tra le più antiche.

Tipologie e prezzi dei ritratti storici

Si possono trovare foto storiche, testimonianze di tempi passati, in formati diversi, dalle stampe di pochi centimetri ai formati più grandi, che possono avere dimensioni di 50x70cm, ma anche superare il metro di lunghezza. Si tratta sempre di fotografie originali e, a causa dell’età di alcune di esse, possono presentare strappi, graffi o pieghe sulla superficie. Alcune di queste sono vendute con una cornice che aiuta a preservarne la qualità, mentre altre si trovano in commercio senza alcun tipo di protezione.

Anche i prezzi sono di conseguenza molto variabili e potrete così trovare fotografie di ritratti storici a 1 €, per una rappresentazione di inizio secolo generica, spesso di attori, così come a 2.000 €, per un ritratto con dedica autografata da Guglielmo Marconi. Se siete dei collezionisti o degli esperti, saprete come i prezzi siano molto soggettivi.

Gli altri temi delle foto storiche

Se i ritratti non sono la vostra unica passione, e volete variare la vostra collezione di foto d’epoca, sappiate che vi è un’ampia scelta sul mercato, tra cui potrete trovare foto storiche di paesaggi, foto storiche militari o di reportage. Non è sempre facile e immediato trovare ciò che si cerca, soprattutto in caso di gusti particolari, ma con un po’ di pazienza avrete buone chance di trovare le fotografie antiche che fanno al caso vostro.

Diversi articoli di antiquariato da abbinare

Se la vostra passione per gli articoli d’arte e vintage non si limita alle semplici fotografie, un’ottima soluzione è quella di abbinarle a dell’arredamento d’antiquariato, in grado di dare il giusto risalto a immagini che raccontano storie di tempi lontani.