Forno da incasso - un elettrodomestico indispensabile in cucina

I forni da incasso sono elettrodomestici essenziali in ogni cucina. Sono definiti da incasso poiché la loro forma li rende adatti ad essere inseriti nella struttura della cucina. In commercio sono disponibili diverse tipologie di forni da incasso e di varie marche, che si differenziano per forma e sistema di alimentazione (gas e elettrico). Tra le marche più note ci sono la Bosch e la Hotpoint .
Il prezzo dipende dalla marca dell’elettrodomestico e dalla tipologia scelta (da 120 € a più di 5.000 €).

Quali sono i diversi modelli di forni da incasso disponibili in commercio e quale preferire?
Bisogna distinguere due tipi di forni a incasso: i forni da incasso da inserire sotto il piano cottura che condividono con quest’ultimo lo stesso pannello dei comandi e quelli che possono essere disposti in maniera indipendente dai fornelli, con pannello autonomo. I forni da cucina più diffusi sono i forni elettrici da incasso, il cui funzionamento è semplice ed intuitivo. Questo tipo di forno offre una distribuzione di calore uniforme e costante per la cottura dei cibi. I forni elettrici poi dispongono di maggiori funzioni di cottura. Ci sono, infatti, anche forni da incasso ventilati, un tipo di forno elettrico che abbina due modalità di cottura: statica e ventilata. La cottura statica è resa possibile da resistenze elettriche, situate sulla parte superiore e inferiore del forno mentre quella ventilata è dovuta a una distribuzione di calore uniforme, tramite una ventola. Per evitare consumi eccessivi di energia è importante scegliere un modello di classe energetica A o superiore.
Un’alternativa al forno elettrico, è il forno a gas da incasso. Questo tipo di forno adopera gas naturale, quindi i consumi saranno minori. Il forno a gas può raggiungere e cambiare velocemente la temperatura di cottura, anche se per ottenere una buona cottura bisogna effettuare la rotazione dei cibi poiché la distribuzione del calore è irregolare.
Per comprare il modello di forno a incasso che soddisfi le proprie esigenze è importante valutare il tipo di alimentazione che si preferisce, nel caso in cui si scelga di acquistare un forno elettrico bisogna optare per un modello a risparmio energetico.
Un altro aspetto da valutare sono le funzioni del forno ed i sistemi di cottura che prevede. Questo aspetto è legato all’uso che si intende fare dell’elettrodomestico. Il design e le dimensioni del forno da scegliere dipendono dallo stile della cucina e dallo spazio a disposizione per il forno. Se si ha necessità di acquistare un forno a incasso senza spendere cifre eccessive, si può scegliere un prodotto in offerta.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda