Forni a microonde - un modo veloce per preparare i tuoi cibi

Il forno a microonde, dal giorno della sua invenzione, ha conquistato un posto d’onore nelle cucina di molte persone. Questo elettrodomestico permette una maggiore praticità e velocità nel riscaldare e cuocere i cibi rispetto al forno tradizionale. Il forno a microonde nella sua versione base permette anche di scongelare cibi. Questi elettrodomestici, grazie alla loro grande diffusione, sono stati continuamente migliorati e attualmente sono disponibili forni a microonde di vario tipo con diverse dimensioni e funzioni.
Il prezzo di ogni forno a microonde cambia in base alle caratteristiche e alla marca dell’elettrodomestico (microonde prezzi da 55 € a più di 1.600 €).Tra le marche più note ci sono Bosch, Whirlpool e la Candy.

Quali sono i modelli di forni a microonde disponibili e come scegliere quello giusto?

Per scegliere il microonde giusto tra la molteplicità di forni a microonde proposti, è importante considerare la finalità d’uso. Se occorre un microonde solo per scongelare o riscaldare cibi, un modello essenziale può essere la scelta giusta invece se occorre un elettrodomestico da adoperare in sostituzione del forno si dovrà preferire un modello con grill. Questa tipologia di forno a microonde prevede anche cottura con grill, che permette di rendere i cibi più croccanti, inoltre permette anche di cuocere la pizza. Alcuni di questi forni a microonde con grill includono anche il “piatto Crisp”, costruito con materiali particolari in grado di attirare il calore in modo uniforme sui cibi.
Un altro aspetto da considerare è lo spazio a disposizione per l’elettrodomestico poiché sono disponibili microonde da incasso e microonde a libera installazione. I modelli di forno a microonde da incasso sono più ingombranti e spesso vengono incolonnati insieme al forno tradizionale.
I forni a microonde a libera installazione possono essere posizionati ovunque, vicino a una presa di corrente, e ci sono diverse misure disponibili di capacità, compresa tra i 18 e 30 litri.
Questi due tipi di microonde sono disponibili sia con grill che senza.
Recentemente, sono stati introdotti in commercio anche forni a microonde combinati, sia con libera installazione che da incasso. Questi forni a microonde oltre alla funzione microonde a grill permettono anche una cottura tradizionale con aria forzata tramite una ventola.
L’ultimo aspetto importante da considerare, ai fini della scelta, è il prezzo. Tutte le grandi marche propongono diversi tipi di microonde alcuni anche ipertecnologici con comandi digitali e altri con comandi manuali. Per scegliere il modello giusto bisogna considerare di quali caratteristiche si ha bisogno. Inoltre se si ha necessità di acquistare un microonde, senza spendere cifre eccessive, è possibile scegliere tra i modelli di microonde in offerta controllando l’apposita sezione “offerta microonde”.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda