Forni a microonde da cucina Hotpoint

Forni a microonde Hotpoint

I tempi in cui i forni a microonde sembravano dei giocattoli per via delle loro dimensioni modeste e del loro aspetto poco serioso, sembrano lontani. Da elettrodomestico di serie B, il microonde è divenuto un oggetto di tutto rispetto che trova spazio e utilizzo in molte cucine. Da un lato la mancanza di tempo a disposizione per cucinare i cibi in maniera tradizionale, dall´altro i progressi tecnologici che hanno permesso di ottenere risultati simili a quelli del forno elettrico, ne hanno fatto un prodotto che per molti è ormai praticamente irrinunciabile.

Nato per caso

La nascita del forno a microonde è alquanto bizzarra e casuale. è il 1945 quando l´ingegnere Percy Lebaron Spencer, impiegato presso il Ministero della Difesa degli Stati Uniti, sta lavorando a un magnetron, una sorta di valvola destinata alla produzione di onde elettromagnetiche che viene montata sugli apparecchi radar.

Al termine di una delle tante sessioni di lavoro, l´ingegnere si accorse che la tavoletta di cioccolato che portava nella tasca della sua giacca si era sciolta del tutto. In seguito, provò ad avvicinare allo strumento dapprima dei chicchi di mais, poi un uovo; il magnetron trasformò il mais in pop corn e fece esplodere l´uovo: era nato il microonde.

Forno a microonde, a cosa servono

I forni a microonde si rivelano di grande utilità per scongelare e riscaldare i cibi, consentendo un gran risparmio di tempo e un minor consumo energetico rispetto al forno elettrico tradizionale. I modelli più recenti, dotati di funzioni particolari si prestano molto bene anche a cucinare determinate tipologie di cibi. In commercio si trovano microonde combinati di ultima generazione. Questi sono dotati di resistenze elettriche, che consentono di cuocere al grill, e del cosiddetto piatto Crisp, un accessorio in materiale antiaderente in grado di raggiungere in breve tempo temperature molto elevate.

Oltre a consentire di ottenere una cottura uniforme delle pietanze, il piatto Crisp si rivela prezioso anche per gratinare, friggere e far lievitare. Queste funzioni saranno utili per la cottura del pane, della pizza, delle lasagne e di tutti quei piatti che richiedono una bella doratura, tutte cose che sino a qualche anno fa non erano possibili.

Hotpoint, marchio di garanzia

Il marchio inglese Hotpoint è uno dei maggiori produttori di grandi e piccoli elettrodomestici per la cucina e non solo. Il catalogo offre un´ampia scelta tra modelli da incasso o a libera installazione, tutti caratterizzati da un design sobrio e minimale di grande eleganza. I prodotti si differenziano inoltre per capacità, potenza e funzioni aggiuntive.

Ognuno potrà trovare il modello che più soddisfa le proprie esigenze: con o senza grill, combinato o tradizionale, provvisto dalle funzioni Dynamic Steam o Dynamic Crisp. I prezzi variano dai 90 € per il modello Hotpoint MWHA 2012 MB0, dotato di una capacità di 20 litri e di una potenza di 700W, agli 800 € necessari all´acquisto di un Hotpoint MP776 IX HA, combinato, da incasso, con 40 litri di capacità e 900W di potenza.