Forni Beko

Forni Beko

In ogni cucina che si rispetti un forno è indispensabile. Con questo elettrodomestico è possibile cucinare torte e arrosti, ma anche alimenti sani e dietetici che, tuttavia, risultano buoni e saporiti.

Per chi deve comprare un nuovo forno la scelta è vastissima. Ad ogni modo, quello che è importante tenere a mente è che solo un forno di qualità garantisce risultati validi.

Un´ottima opzione potrebbe essere quella di un articolo a marchio Beko. La gamma di forni Beko comprende articoli con prezzi a partire da 150 € per gli articoli più semplici. Invece, per i top di gamma con innovative funzionalità i prezzi arrivano a 900 €.

Beko: brand e prodotti

Beko è un azienda turca di elettrodomestici che, pur essendo nata nel 1955, è diventata la seconda del settore in Europa.

Tutti gli articoli di questa casa produttrice sono caratterizzati dal perfetto connubio tra design e tecnologia: efficienza e stile si uniscono in totale armonia.

La gamma di elettrodomestici nel catalogo Beko comprende frigoriferi, lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie, forni e piani cottura.

Ad ognuno il suo forno

Prima di scegliere il proprio forno bisogna considerare una serie di fattori. Bisogna decidere il budget, la classe del prodotto e le funzionalità che si vogliono sfruttare.

In commercio ne esistono due tipi principali: quello gas e quello elettrico.

Il forno a gas è sicuramente una scelta economica poiché consuma circa un terzo di uno elettrico. Tuttavia, con quest´ultimo si ultimo si ottengono risultati migliori, soprattutto per la doratura e la cottura.

Entrambi i modelli possono avere la funzione di ventilazione. Questa consente di avere una temperatura omogenea, ottimizzando i tempi di cottura ed evitando di bruciare il cibo.

Vi sono, poi, forni a microonde-grill. Sono ottimi per riscaldare, scongelare ma anche cuocere in tempi brevi. Come i precedenti anche questi sono disponibili da incasso o indipendenti.

Molto importante è anche l´estetica di un forno in quanto, pur essendo il più delle volte incassato, rimane comunque a vista. Tra i vari materiali di finitura si può scegliere tra modelli in acciaio inox, in acciaio inox specchiato, in ghisa e tanti altri.

Funzionalità aggiuntive

I forni elettrici più moderni, ormai, sono dotati di funzioni che prima potevamo solo immaginare.

Un esempio è la pulizia pirolitica. Questo è un apposito programma, di circa un´ora, durante il quale il forno raggiunge temperature di 400-500 °C che inceneriscono letteralmente tutto lo sporco rimasto. Sarà, poi, sufficiente passare un panno per rimuovere tutti i residui.

La tecnologia PizzaPro permette di ottenere una pizza morbida con bordi croccanti come in pizzeria, e in soli 5 minuti. Questo è reso possibile grazie al lavoro contemporaneo dell´elemento di riscaldamento inferiore, della ventola e della resistenza circolare. Si raggiungono, così, le condizioni ideali per una perfetta cottura della pizza con una temperatura di 310 °C. Questa caratteristica è in dotazione al modello di forno Beko BIR36400XOS ma anche al BIM35401XMS.

Vi è poi la cottura assistita a vapore, che permette di ottenere risultati perfetti con la cottura di pane e prodotti di pasticceria. Impostando questa funzionalità vengono emanati getti di vapore a intervalli prefissati.

>