Per darci un bel taglio: le forbici da cucina

Un oggetto tanto comune quanto indispensabile in cucina sono proprio le forbici. Questo utensile, utilizzato in moltissimi altri settori, dalla cancelleria, al giardinaggio, dal fai da te alla sartoria, trova spazio anche in ambito culinario.

Tagliare gli alimenti con le forbici ha dei vantaggi che il coltello non offre: innanzitutto, la comodità e la facilità nel taglio, che può essere eseguito in modo molto più controllato e deciso con l’aiuto delle forbici. Inoltre, la precisione di un taglio realizzato con le forbici è maggiore. Con le forbici si possono anche ritagliare contemporaneamente più strati di pasta o altri alimenti con decisione, facendo risparmiare tempo e fatica. Allo scopo di tagliuzzare le verdure per preparare insalate, soffritti, minestroni, si rivelano utilissime le cosiddette forbici multilama, le quali, come dice il nome stesso, possiedono molte lame. Tagliando un pezzo di verdura, esso verrà sminuzzato molte volte con un solo colpo di forbici.

Ci sono poi forbici gourmet professionali che possiedono funzioni molteplici, utili per la preparazione di vari alimenti, come per la carne e la pulizia del pesce. Questa tipologia di forbici può essere definita anche secondo degli attributi specifici come “smart”, multiuso, cutter o forbici coltello.

Esempi di forbici per la cucina

Tra tutte le forbici da cucina, quelle Victorinox oppure ceramica, certamente più delicate, ma altrettanto professionali. Queste lame sono tanto affilate da dover veramente prestare molta attenzione nel loro utilizzo. Queste forbici hanno un prezzo medio leggermente più elevato, e cioè tra i 25 € e i 38 €.

Le marche produttrici di forbici da cucina sono molte e ciascuna di esse produce altrettanti i modelli e tipologie di forbici. Le possibilità dunque sul mercato sono davvero moltissime, lasciando spesso l’imbarazzo della scelta. Per darci un taglio con i dubbi, basti pensare che la qualità di un paio di forbici si mostra anche nelle sue comodità e sicurezza di utilizzo. Per questo, le forbici con