Fluorocarbon Colmic

Fluorocarbon Colmic

L´azienda italiana Colmic, nata nel 1978, è uno dei marchi più importanti nella produzione di articoli per la pesca. La continua ricerca di nuovi materiali, l´utilizzo di tecnologie all´avanguardia, e l´attenzione scrupolosa al design, uniti alla passione, all´esperienza, e alle conoscenze tecniche dei membri del team Colmic, hanno fatto sì che il marchio fiorentino abbia conquistato in breve tempo i cuori degli appassionati e dei professionisti delle pesca sportiva.

Il catalogo è quanto mai vasto. Canne, ami, fili e trecciati per la pesca, mulinelli, galleggianti, ma anche abbigliamento e una vasta gamma di accessori: sia il principiante che l´esperto troveranno tutto il necessario per praticare con soddisfazione questo sport.

Quattro categorie per soddisfare le esigenze di tutti

Per agevolare i clienti nella scelta dell´attrezzatura, Colmic ha creato quattro categorie di prodotti in grado di soddisfare le esigenze di tutti i pescatori, qualsiasi sia il loro livello.

  • La linea XXtreme si rivolge ai professionisti che desiderano una dotazione sempre al top per migliorare le proprie prestazioni.
  • Un gradino più sotto, la linea Xtreme propone una gamma di prodotti pensata per i pescatori agonisti e per chi, pur praticando questa attività a livello amatoriale, ha una grande esperienza ed esigenze particolari.
  • Per gli amatori con capacità intermedie sono invece pensati i prodotti Xspace, che hanno un medio contenuto tecnico ma garantiscono comunque delle performance di buon livello.
  • Xfree è invece la categoria dedicata a chi vive la pesca come un semplice passatempo, ma che desidera comunque un´attrezzatura seria e affidabile.

Il sogno dell´invisibilità

La storia dell´evoluzione del filo da pesca è attraversata da una costante ricerca di nuovi materiali che garantiscano una riduzione dello spessore, una maggiore resistenza ai nodi e alle abrasioni, e soprattutto, l´invisibilità. Fino alla fine degli anni Cinquanta, il protagonista assoluto di tutti i tipi di pesca è stato il filo in Dacron trecciato. Al suo interno è presente un´anima in piombo che elimina la necessità dell´uso dei pesi per fare affondare l´esca, e che lo rende adatto per la pesca al traino, ambito in cui è tuttora utilizzato.

La rivoluzione del monofilo in nylon, dal diametro ridotto e dotato di una maggiore elasticità, comincia nei primi anni Sessanta.

L´arrivo del Fluorocarbon

La ricerca, specialmente per quanto riguarda i materiali, non si ferma mai. L´ultima novità in materia arriva dal Giappone e si chiama Fluorocarbon. I fili realizzati in monofluorocarbonio, come il fluorocarbon Colmic Secol, avendo un indice di rifrazione simile a quello dell´acqua, sono pressoché invisibili.

Questo è tanto più vero quando li si utilizza in mari con fondali cristallini e non troppo profondi; il Colmic Secol si mimetizza perfettamente con la sabbia e i ciottoli molto chiari, particolarmente quando sono ben illuminati dalla luce del sole. Il fluorocarbon garantisce anche un´ottima resistenza all´abrasione: difficilmente uno scoglio o una roccia sommersa possono danneggiarlo.

Il prezzo varia dagli 8 € di una bobina di fluorocarbon Colmic Wind da 50 m, ai 51 € di una di Colmic Seaguar con diametro di 0,8 mm.