Filtri per fotografia e video

Filtri lenti fotocamera

I filtri delle lenti della fotocamera proteggono l'obiettivo della fotocamera dai raggi UV e tagliano anche il bagliore dal sole per scattare foto perfette anche nelle giornate più luminose. Diversi tipi di filtri utilizzano effetti diversi per cambiare il modo in cui l'immagine appare, creando un'immagine più di alta qualità. Facile da usare e disponibile in una varietà di marche, i filtri sono un modo semplice per modificare le immagini e migliorare la chiarezza al volo.

Effetti speciali

Diversi filtri della fotocamera offrono effetti diversi. Ad esempio, i filtri delle lenti della fotocamera UV ritagliano la smog, la nebbia, la luce solare e qualsiasi altro elemento dall'immagine per un'immagine più chiara e nitida. Servono anche per proteggere l'obiettivo effettivo da umidità e polvere. I filtri delle lenti della fotocamera a densità neutra assorbono la luce e la disperdono uniformemente attraverso le immagini, creando più contrasto in un'immagine. È inoltre possibile utilizzare filtri ND per rendere un'immagine più morbida e leggermente sfocata. I filtri polarizzatori creano colori più ricchi e più profondi, mentre i filtri a infrarossi lasciano solo la luce infrarossa.

Size you up

I filtri sono disponibili in diverse dimensioni secondo le dimensioni dell'obiettivo della fotocamera esistente. Poiché la maggior parte dei filtri avvitano sull'obiettivo della fotocamera, la dimensione giusta è importante. Alcune dimensioni in genere vedrete un intervallo di 52 mm fino a 77 mm e anche fino a 127 mm. Questa è la misura circolare del filtro.

Ottieni forma

I filtri non sono limitati alle forme rotonde, anche se è la forma del filtro più diffusa. Altre forme includono filtri rettangolari e quadrati. In genere, i filtri quadrati iniziano con il posizionamento di un telaio sopra l'obiettivo della fotocamera. Poi, scorri diversi filtri nel telaio. Questi sistemi di filtro sono pratici, ma alcuni tiratori preferiscono il tradizionale design circolare a vite.

Brand alert

Come con la maggior parte delle apparecchiature per fotocamera, il marchio conta. Molte marche di alta qualità e ben note offrono filtri di varie forme e dimensioni. Alcuni marchi da tenere a mente quando fai acquisti includono Hoya, Cokin e Kenko.