Filtri e accessori per laghetti e giochi d’acqua da giardino

Avere una casa con un giardino è una bella fortuna, ma alle volte anche un problema. Si tratta infatti di un ambiente in più della casa, che va arredato nel modo giusto e di cui ci si dovrà prendere cura in modo particolare. Per chi ha un laghetto, in giardino, serviranno filtri ed accessori, ma anche giochi d’acqua di ogni tipo per rendere l’ambiente accogliente e bello. I principali marchi che si occupano di questi prodotti sono la Black Knight, la Evolution Aqua e la Laguna.

Filtri per laghetti

Non tutti i laghetti necessitano dell’uso di filtri, infatti se al suo interno non ci saranno pesci ma vegetazione, non serviranno. Per mantenere costanti i livelli di azoto serve invece che sia presente un filtro, anche di quelli più semplici in commercio, per evitare che i pesci al suo interno soffrano. I tipi di filtrazione possono essere o UV, tecnica che lavora uccidendo le alghe e lasciando l’acqua limpida, o a filtrazione biologica.

I filtri per laghetti si dividono in due grandi tipologie a pressione e a gravità. Questi ultimi usano solo una pompa ed il ritorno dell’acqua avviene per caduta e devono avere un punto di uscita più alto rispetto a quello di entrata e di solito, per questo motivo, sono posizionati sulla superficie del laghetto e sono quindi difficili da mimetizzare. Quelli a pressione sono i più moderni e lavorano mantenendo l’acqua sempre pressurizzata. Il loro principale vantaggio è che possono essere posizionati anche al di sopra del livello del laghetto o interrati, oltre a poter essere utilizzati anche per creare cascate d’acqua.

Il prezzo dei filtri è determinato principalmente del tipo e dal marchio. Con 50 € è possibile acquistare un filtro di qualità.

Giochi d’acqua

I filtri a pressione possono essere utilizzati per creare dei giochi d’acqua nei laghetti. Ce ne sono alcuni che permettono di poter scegliere tra 2500 giochi diversi. Questi prodotti non sono fondamentali, per la salute del laghetto, come lo sono invece i filtri, ma possono dare quel tocco in più ad uno specchio d’acqua altrimenti banale. Per funzionare devono essere sempre supportati da una pompa. La loro principale funzione è creare delle fontanelle con getti d’acqua particolari, a cui si affiancano colori e talvolta anche sottofondi musicali. Per quanto riguarda il costo di questa tipologia di prodotto, può variare e molto dipende dalle funzioni e dalla completezza dello stesso.