Film in videocassette e VHS polizieschi e thriller

Vedi altro

La videocassetta VHS

Prima dell’avvento del VHS e dei videoregistratori, la scelta dei film da guardare era limitata alle proposte televisive e alle proiezioni cinematografiche.

A partire dagli anni ’80, grazie all’evoluzione tecnologica e alla crescente accessibilità economica dei supporti visivi, si assiste a una rapida diffusione delle videocassette. La fruizione casalinga di contenuti cinematografici, infatti, ha da subito evidenziato una serie di vantaggi, come l’assenza di interruzioni pubblicitarie, la possibilità di scegliere e fruire un contenuto anche ripetutamente e il poter registrare programmi e film trasmessi alla TV.

Collezionismo e VHS

Oggi, la tecnologia VHS sembra essere stata sostituita, nella maggior parte dei casi, da altri tipi di servizi e supporti (web, streaming, lettori DVD e Blu ray, chiavette dati, ecc.).

È interessante notare, però, come molte applicazioni di successo per cellulari e smartphone siano specializzate nel creare video con lo stile fotografico tipico dei VHS.

C’è un gran numero di persone innamorato del mondo delle videocassette e dei videoregistratori: dai collezionisti della categoria, agli appassionati del vintage e degli strumenti analogici in generale, a chi, addirittura, confida in un loro possibile ritorno in auge.

Chi si interessa di cinematografia d’epoca va a curiosare anche nel mondo delle pellicole. A seconda delle passioni, esistono ampi cataloghi di videocassette, divise per genere: dall’horror, ai documentari, ai film d’azione e avventura, fino a thriller e polizieschi.

Polizieschi e thriller in VHS

Thriller e polizieschi sono generi di grande interesse. In entrambi i casi, la trama è solitamente incentrata intorno a un delitto o un crimine; tuttavia, mentre il poliziesco centra la narrazione sulla dinamica investigativa che porta alla risoluzione del caso, il thriller mette in luce i risvolti noir della vicenda.

Spesso sono film adatti a un pubblico di giovani-adulti; nel caso di fruizione in presenza di giovanissimi è preferibile, dunque, scegliere film per bambini e famiglia.

Esiste una ricca gamma di polizieschi e thriller in videocassetta.

Cofanetti ed edizioni speciali

Le tipologie di edizione sono le più disparate: dai cofanetti, alle uscite da collezione, passando per gli speciali e le versioni integrali (senza tagli e censure).

Per gli appassionati, può essere interessante spaziare anche nella ricerca di locandine e manifesti di film, magari coordinate ai VHS più ambìti.

In alcuni casi, a seconda delle preferenze, si possono reperire proposte Full Screen (la visione del video occupa l’intero schermo) o Wide Screen (ovvero a metà schermo, con le bande nere in alto e in basso). A seconda della storia del singolo VHS (possono, infatti, essere nuovi, usati, appartenuti a una collezione privata o ex-noleggio, perché di una videoteca), della sua rarità e del grado di conservazione, si possono acquistare titoli a partire da 1 € circa, fino a superare anche i 100 €.