DVD e blu ray: quali differenze?

Di recente, si sente molto di più parlare dei film blu ray che dei film in dvd. Non tutti però conoscono quali sono le differenze tra queste due tipologie di supporto filmico. La principale differenza sta nel fatto che il film in blu ray ha una qualità d'immagine molto superiore rispetto a quella di un dvd. Sia immagini che suono sono molto più definiti nel caso del blu ray, il quale è capace di contenere in memoria quasi il doppio di un film in dvd. Questo supporto ottico ad alta definizione funziona con un raggio laser di colore bluastro. Di qui il nome “blue ray” che in italiano significa proprio “raggio blu”. 

Il piacere dell’alta definizione 

Si possono guardare i film blu ray su tutti i televisori HD così come su un computer. In questo caso bisogna accertarsi che il masterizzatore del vostro computer supporti il blu-ray. Questo supporto ottico innovativo ha il vantaggio di garantire una visione pressoché perfetta.Nonostante la diffusione dello streaming, guardare un blu ray ha i suoi vantaggi. Il più grande vantaggio del blu ray è costituito senza dubbio dalla qualità superiore delle immagini, la quale non potrà essere superata da nessun altro tipo di supporto, come i dvd o anche ovviamente le videocassette VHS, per chi ancora le ricorda.Assicuratevi dunque di avere un lettore blu ray, magari avendo a disposizione uno schermo TV HD Full da 1080p, per godervi lo spettacolo dell’alta definizione. 

Film in DVD e blu ray usati 

Un ulteriore punto a favore dell’utilizzo di dvd e blu ray è dato dalla loro accessibilità a prezzi ragionevoli. Infatti sono molte le offerte blu ray presenti sul mercato, le quali presentano dei prezzi piuttosto convenienti, con una spesa che può persino essere inferiore ai 10 € fino ai 50 € per i cofanetti. Si possono inoltre trovare delle buone occasioni, spingendosi a guardare anche i film usati.Gli appassionati di serie come “Lost”, “The Game of Thrones” oppure il mitico “Star Wars”, potranno togliersi lo sfizio di possedere il cofanetto che racchiude tutte le puntate della loro serie preferita senza dover spendere una fortuna, grazie alle numerose offerte di film su supporti DVD e blu ray usati. Se non si vuole rinunciare al piacere di guardarsi un film in alta definizione dal proprio salotto di casa, in ogni momento desiderato, vale la pena tenere d’occhio cosa viene proposto sul mercato: si può fare un ottimo affare!
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda