Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti
Fili da cucito

Filo da cucito

I progetti di cucito hanno successo solo se hai i giusti accessori e materiali. Questo si estende anche al filo di cucito che tiene tutti i pezzi insieme. Il tuo progetto di cucito in genere determina quale tipo di filo dovresti usare. Il filo multiuso è un'opzione sicura nella maggior parte dei casi, ma è necessario considerare anche altri tipi e caratteristiche. Conoscere tutte le differenze è un passo in più nel professionalismo che può aiutarti solo ad affinare il tuo mestiere.

Tipo di cucitura

Non tutti i tipi di cucito sono altrettanto facili, molti di loro richiedono diversi tipi di filo per riuscire. La cucitura semplice, che include il fissaggio di un pezzo di tessuto ad un altro, è la meno esigente e puoi farlo con fili di rayon o cotone. Tuttavia, se è necessario fare qualche punto decorativo o riparare tessuti pesanti, potrebbe essere necessario altri tipi di filo. Se il filo rimane visibile dopo la cucitura, come con il ricamo, optare per fili di ricamo speciali, come ad esempio la seta da cucito.

Colore filettatura

Idealmente, il colore del filo dovrebbe corrispondere al tessuto. Una o due tonalità di filo più chiaro o più scuro è buona se non è disponibile una corrispondenza esatta. Tuttavia, se è necessario creare punti di contrasto, questa regola non si applica. Le tonalità più scure si fondono meglio, mentre quelle più chiare si distinguono e creano effetti contrastanti.

Filo di cotone

Il filo da cucito in cotone è l'opzione perfetta per il cucito di base e viene fornito in diverse varietà. È possibile utilizzarlo quando si cuce a mano o utilizzando una macchina da cucire, ma non per cucire i maglioni. Il filo di cotone è forte senza sbavature e presenta una finitura setosa grazie a uno speciale rivestimento. Può rompersi su tessuti fluidi, ma è perfetto su tessuti delicati come materiali per lingerie e tessuti velati. Il cotone multiuso di medio spessore si adatta alla maggior parte dei progetti, ma potrebbe essere necessario averne di più specifici per compiti speciali come quilting, tatuaggio e ricamo.

Filo di poliestere

I fili da cucito in poliestere sono forti, ma forniscono un po'di aiuto, essendo così adatti anche per tessuti elastici. Una finitura in silicone o cera permette a tali fili di scivolare attraverso il tessuto con solo un po'di attrito e quindi il processo di cucito è piacevole, sia a mano che su una macchina. Alcuni fili di poliestere sono fili multiuso, che si adattano alla maggior parte degli scopi, ma non sono l'opzione migliore per il ricamo. Disponibile anche filo invisibile. Simile alla linea di pesca, fornisce punti forti che rimangono nascosti dall'occhio nudo.