Abbigliamento da pesca, all’insegna della praticità

L’abbigliamento da pesca, dal cappello fino agli stivali, ha una grande importanza nell’ambito dell’attrezzatura da pesca, costituisce infatti una parte integrante dell’equipaggiamento del pescatore. L’abbigliamento, le scarpe e gli accessori per la pesca devono infatti essere funzionali, di qualità, comodi e resistenti, per poter affrontare qualsiasi condizione climatica e sopportare un uso intensivo. I materiali possono fare la differenza e permettere di sfruttare al massimo la giornata di pesca; dovranno essere leggeri e freschi per l’estate e caldi ma in grado di regolare la temperatura del corpo per i periodi freddi.

La felpa del pescatore

La scelta di una buona felpa per un pescatore è sicuramente guidata dalla ricerca di comodità e funzionalità. Questo capo deve essere confortevole per non affaticare o infastidire il pescatore durante le lunghe ore passate a svolgere l’attività; deve inoltre essere pratico e resistente, per adattarsi al corpo ed agevolarne i movimenti. Le caratteristiche che ha questo indumento sono le numerose tasche portatutto, per avere a portata di mano lenze, ami, forbici e tutto ciò di cui abbiamo bisogno, le cerniere per riporre le parti più piccole dell’attrezzatura, i polsini elastici per adattarsi ed aderire al braccio e, a volte, anche il collo alto per combattere le basse temperature.

Caratteristiche e prezzi

Oltre a dover scegliere la taglia corretta, il pescatore potrà scegliere il colore che preferisce o che si adatta meglio alle condizioni dell’ambiente in cui andrà a pescare. L’abbigliamento del pescatore deve permettergli di integrarsi bene nell’ambiente da pesca, è meglio evitare quindi i colori sgargianti, che potrebbero riflettersi nell’acqua e disturbare.

A seconda del tipo di pesca che si realizzerà, sarà necessario scegliere materiali diversi. Per la pesca della carpa in inverno, per esempio, sono da prediligere i capi in materiale in tessuto termoregolatore. Per le giornate di pioggia, predilette da alcuni pescatori per la bassa pressione e la minore luminosità, sono disponibili tanti capi in materiali naturali da indossare sotto una giacca o cappotto impermeabile.

Per chi si avvicina al mondo della pesca per la prima volta, può essere interessante la sezione dell’usato, che propone capi di ottima qualità a prezzi accessibili; ci si potrà in questo modo creare un equipaggiamento di base, da ampliare poi con il tempo.

Una felpa per la pesca può costare da 10 € fino a oltre 100 €, quando è realizzata con materiali tecnici, completamente impermeabili, oppure quando la si acquista insieme a maglietta e pantaloni.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda