Come preservare la salute della colonna vertebrale

I dolori che interessano la colonna vertebrale sono frequenti, a causa dell’importante ruolo di sostegno di quest’ultima. La colonna vertebrale lavora continuamente e le patologie che la caratterizzano sono spesso causate da cattive posture, che vengono assunte da seduti, mentre si è in movimento o quando si dorme. I primi problemi alla schiena possono iniziare già dal periodo scolastico. Una postura scorretta sulla sedia può infatti generare mal di schiena cronico, scoliosi, cifosi e altri disturbi. Il rischio di contrarre una malattia aumenta in relazione allo stile di vita, all’età, all’alimentazione e all’attività fisica svolta. Da sottolineare che un’eccessiva attività fisica potrebbe essere controproducente tanto quanto non praticare nessuno sport ed avere una vita sedentaria. Per rimediare ai dolori occorre spesso assumere farmaci e utilizzare articoli di ortopedia e supporti, per favorire una completa guarigione e allontanare il rischio di recidive.

Fasce, cinture e busti per curare e prevenire i problemi alla schiena

Esistono una serie di patologie che colpiscono la colonna vertebrale e che interessano una larga fascia di popolazione. Per questo motivo è importante capire come prevenire l’insorgenza di questi disturbi e come curare la patologia nel caso in cui si verifichi.

Per combattere il mal di schiena si può agire in maniera diversa, a seconda della gravità del problema. Se non si hanno dei gravi disturbi, può bastare lavorare sulla postura e fare esercizio, in modo da contrastare la comparsa iniziale di dolori. Se invece si hanno problemi più gravi è bene rivolgersi a figure professionali come medici e fisioterapisti.

In certi casi viene prescritto l’utilizzo di supporti per schiena e zona lombare; questi ultimi possono fornire un aiuto concreto. Sul mercato sono presenti diverse aziende che producono fasce, cinture e busti per ortopedia in diverse taglie e colori, come ad esempio blu e nero.

Brand produttori di busti e cinture ortopediche

Una tra le aziende produttrici di busti e cinture ortopediche è la Bort. Da oltre trent’anni i prodotti di quest’azienda vengono scelti da adulti e bambini per prevenire e curare dolori che interessano l’apparato scheletrico-muscolare. I prezzi variano a seconda del materiale e della funzione della cintura di sostegno. In media una cintura lombare viene venduta a un prezzo di circa 100 €, mentre delle solette ortopediche per correggere la postura a circa 15 €. Il loro vasto catalogo include fasce e bendaggi compressivi per tutte le aree del corpo, incluse le caviglie, le mani, i gomiti e le ginocchia.