Enciclopedia Treccani: tutto il sapere, in italiano

L’Enciclopedia Treccani è riconosciuta come un pilastro del sapere in Italia. In un mondo di notizie false e informazioni superficiali sul web, i volumi dell’Enciclopedia Treccani sono come un’àncora di certezza per chi vuole informarsi sulla storia, l’arte, la scienza e la cultura. In tutte le biblioteche di studio non può mancare una edizione più o meno ampia della Treccani ma anche per molti privati avere i volumi nella propria libreria è un vanto e un piacere. Su eBay puoi trovare varie edizioni dell’Enciclopedia Treccani a prezzi convenienti, da serie su un argomento specifico, fino a edizioni complete. Molte serie sono complete di indici e appendici di aggiornamento. Trovi qui anche l‘Enciclopedia biografica universale, l’Enciclopedia archeologica, l’Enciclopedia della scienza e della tecnica e molte altre edizioni.

Chi scrive lEnciclopedia Treccani?

L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondato da Giovanni Treccani nel 1933, è una delle maggiori istituzioni culturali italiane. Basti pensare che il presidente dell’istituto viene nominato dal Presidente della Repubblica, sebbene in sé l’istituto sia completamente indipendente dallo Stato, dal quale non riceve fondi. L’Istituto che pubblica l’Enciclopedia Treccani è infatti una società per azioni autonoma che si occupa di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l’enciclopedia italiana di scienze, lettere e arti e le opere correlate. L’istituto ha proprio il compito di promuovere lo sviluppo della cultura scientifica e umanistica, l’educazione e la ricerca. A scrivere poi materialmente le voci dell‘Enciclopedia Treccani sono chiamati i maggiori esperti nei vari campi del sapere. Questo ha reso la Treccani un‘enciclopedia di riferimento per avere informazioni affidabili sulla storia e la cultura in tutto il mondo.

Quanti volumi comprende lEnciclopedia Treccani?

L’Enciclopedia Treccani è composta di base da 35 volumi. Si arriva tuttavia a 72 volumi se si aggiungono tutte le appendici pubblicate per aggiornare continuamente l’opera. Sotto la dicitura Enciclopedia Treccani si indicano spesso anche le altre opere pubblicate dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, tra le quali figurano raccolte biografiche, come il celebre Dizionario Biografico degli Italiani e opere enciclopediche come La Piccola Treccani, una versione ridotta dell’Enciclopedia in 20 volumi, l’Enciclopedia dei Ragazzi, il Vocabolario Treccani e l’Enciclopedia del Novecento. Altre collane celebri della Treccani sono dedicate alla storia delle principali città italiane, come Milano o Venezia, e opere tematiche come l’Enciclopedia del Cinema, l’Enciclopedia Dantesca, l’Enciclopedia giuridica o le enciclopedie dedicate all’arte antica e all’arte medievale. Con la consueta elegante veste grafica Treccani, sono disponibili anche edizioni di pregio dedicate all’arte e alla letteratura. Una buona idea per un regalo di qualità!