Divani e poltrone: ottimi articoli per l’arredamento della casa

Il soggiorno è senza ombra di dubbio uno tra gli ambienti più importanti e vissuti della propria casa e, proprio per questo motivo, è importante arredarlo con articoli in grado di soddisfare al meglio il proprio gusto personale. Che si tratti semplicemente di guardare un film in compagnia del proprio compagno o di accogliere famiglia e amici per un festeggiare un avvenimento importante, divani e poltrone rappresentano un ottimo punto d’incontro e offrono un’occasione di relax per tutta la famiglia, alle prese con la frenetica routine quotidiana. 

Divani e poltrone: come scegliere il giusto stile d’arredamento?

Dai più semplici pouf agli imponenti divani ad angolo, è importante acquistare prodotti che rispecchino a pieno lo stile della propria abitazione, proponendo dunque un ambiente caldo e accogliente. Dagli arredamenti classici ai più moderni design minimalisti, poltrone e divani dovranno sempre riflettere la vera identità della casa, dando voce alle preferenze dell’acquirente. Prima di procedere con l’acquisto è altresì necessario prendere in esame diversi fattori, dalla presenza di un letto estraibile alla possibilità di associarvi un pouf o un poggiapiedi. Esistono inoltre in commercio diversi modelli di poltrone e divani che permettono o meno di riposare il capo, a seconda dell’altezza dello schienale, garantendo dunque diversi livelli di comfort. In ogni caso, è importante scegliere il modello che più si adatta alla forma e ai metri quadri della propria abitazione. Ad esempio, in presenza di un bilocale o di un loft, la scelta ricadrà con ogni probabilità su un divano a due posti, ideale per rilassarsi in compagnia del proprio compagno. In presenza di grandi spazi liberi è invece possibile acquistare un set di divani e poltrone da abbinare a pouf, poggiapiedi e tavolini orientali, molto in voga negli ultimi anni. Chi preferisce lavorare lontano dalla scrivania può inoltre contare su moderne poltrone ergonomiche di altissimo design, adatte a professionisti che passano diverse ore al PC.

Divani e poltrone: qual è il materiale migliore?

Da non sottovalutare infine la scelta del rivestimento per divani e poltrone, che incide pesantemente sul prezzo finale del prodotto, che va dai 100 € fino a più di 10.000 €. La pelle è senza ombra di dubbio ritenuta un materiale elegante e di pregio, nonché di sicuro impatto per gli ospiti. Tuttavia, sono disponibili anche alternative in ecopelle per chi preferisce risparmiare sul costo di poltrone e divani. D’altro canto, il tessuto è ancora più economico rispetto ai divani in ecopelle ma teme le macchie e può attirare grandi quantità di polvere e sgradevoli odori. In tal caso è dunque consigliabile orientarsi su un divano sfoderabile, facile da pulire e semplice da curare.