Dischi della frizione per moto per Vespa

1.385 risultati

Dischi della frizione per moto: scooter Vespa, un'icona italiana

Quando si pensa alle grandi icone italiane nel mondo non si può non pensare alla Vespa! Quest’iconico motociclo, progettato dall‘ingegnere Corradino D'Ascanio e brevettato per la prima volta il 23 aprile del 1946, è riuscito a entrare nei cuori degli amanti delle due ruote e anche del design di tutto il mondo. A oggi sono ancora tantissimi gli appassionati e fedelissimi possessori di una Vespa, ma per quanto incredibile sia questo motociclo, con il passare degli anni ha bisogno di qualche inevitabile lavoro di manutenzione, come la sostituzione dei dischi della frizione. La reperibilità dei pezzi di ricambio però non è mai così semplice, trattandosi di mezzi d’epoca. Su eBay però puoi trovare un’ampia scelta di dischi della frizione per moto, per Vespa, con i quali riportare ai suoi vecchi fasti questa incredibile icona „Made in Italy“.

Come funziona la frizione della Vespa?

Lo scopo principale del cambio è quello di ridurre i giri prodotti dal motore secondo la velocità e tipo di strada (discesa, salita o pianura), regolandoli in base alle scelte di chi sta al comando, ovvero al posto di guida. Se per esempio la ruota fosse connessa in maniera diretta al cilindro, la ruota girerebbe così tanto velocemente da non permettere al pilota di stare seduto sulla moto, o Vespa in questo caso. Di conseguenza la frizione è un elemento indispensabile per il cambio di marcia, per evitare che avvengano bruschi strattoni al motore (e quindi anche al guidatore) e soprattutto per evitare che il cambio si rovini. Quanti sono quindi i dischi della frizione della Vespa?

La frizione della Vespa è composta da una serie di dischi, e generalmente i dischi sono 5:

  • tre dischi per frizione muniti di sughero
  • due per frizione in metallo

I 5 dischi della frizione per Vespa vanno disposti in modo alternato, infatti alcuni vanno collegati al cambio, mentre altri vanno collegati all’albero motore.

Sostituzione dei dischi della frizione della Vespa

Per quanto riguarda la procedura di sostituzione dei dischi della frizione per Vespa, l‘operazione può rivelarsi abbastanza complessa. Quindi se non pensi di essere in possesso degli strumenti necessari, è opportuno affidare la Vespa a un meccanico per la sostituzione dei dischi della frizione del tuo scooter.

Pro acquisto su eBay dischi della frizione Vespa?

  • Ampia scelta
  • Possibilità di trovare pezzi d’epoca e fuori mercato
  • Prezzi concorrenziali e possibilità di confrontarli velocemente
  • Spedizione a domicilio

Categorie