Individuare un problema alla scheda madre

La scheda madre, chiamata anche motherboard, è la parte più importante del computer, paragonabile per importanza allo scheletro e al sistema nervoso dell’uomo. Ad essa sono collegate la ram, il processore, e in generale tutte quelle componenti che permettono al pc di compiere tutte le azioni e le operazioni indispensabili per il suo funzionamento. Spegnimenti improvvisi, rallentamenti e strani suoni, possono essere tutti problemi dovuti a un malfunzionamento della scheda madre o di altre componentiad essa collegate. Prima di buttare via tutto e comprare un computer nuovo, è possibile fare un test specifico al fine di capire dove risieda il problema e in tal caso intervenire per risolverlo.

Come si utilizzano le diagnostic card test per schede madri

Tra le varie componenti per schede madri, un oggetto molto utile è la card test, una piccola tessera dotata di un display da inserire all’avvio nello slot PCI, mini PCI-E o LPC del computer. In caso di malfunzionamento della motherboard, sullo schermo della card apparirà un codice numerico d’errore segnalato anche sul manuale d’istruzioni. Si potrà così risalire con precisione al problema evidenziato dalla scheda madre e decidere se procedere a una riparazione o a una sostituzione. Le card diagnostic sono molto semplici da utilizzare e hanno prezzi contenuti che vanno dai 2 € fino a un massimo di 15 €. Non sono tutte uguali, alcune hanno uno schermo piccolo che riporta codici d’errore a due cifre, altri più grandi che ne mostrano quattro. Alcuni tester diagnostici hanno lo schermo fissato sulla card, in altri le due componenti sono separate, alcune sono di colore giallo, altre ancora rosse oppure blu.

Uno strumento utile per professionisti e principianti

Tra i supporti per schede madri, la diagnostic motherboard card test è uno strumento utile non solo per i principianti, ma anche e soprattutto per chi ripara computer di professione. Intervenire anziché sostituire è sempre la soluzione migliore, anche se al giorno d’oggi sul mercato dell’informaticasi trovano ottimi prezzi anche per pezzi di ricambio nuovi o usati. Nonostante si possa individuare il problema attraverso un test diagnostico, il consiglio è di affidarsi sempre a mani esperte sia per la sostituzione che per la riparazione, dato che le componenti della scheda madresono molto delicate e il funzionamento dell’intero computer può essere compromesso facilmente se non si è pratici nell’intervento su prodotti informatici. La card test si rivela un ottimo alleato per sapere se la propria scheda madre gode di ottima salute o per capire in anticipo cosa c’è che non va, permettendo di intervenire prima che sia troppo tardi.