Decoder satellitari Zgemma

Il numero delle persone che decide di acquistare un decoder satellitare da collegare al televisore è in continuo aumento. Ciò è probabilmente dovuto al tipo di offerta delle emittenti generaliste, che risulta sempre più standardizzata e di bassa qualità. Questi semplici apparecchi consentono di ricevere un gran numero di canali che, con il normale decoder preinstallato all´interno del televisore, non sarebbe possibile vedere. Si tratta in prevalenza di canali tematici, che dedicano la loro programmazione esclusivamente a un determinato argomento. Vi sono quelli dedicati allo sport, quelli specifici per i viaggi, altri ancora propongono solo film d´essai, e così via.

Tra i marchi leader del settore vi è l´azienda cinese Zgemma che produce dei modelli di decoder detti combo perché consentono di ricevere sia il segnale del digitale terrestre che quello satellitare.

Il decoder combo Zgemma H5

Fino a qualche tempo fa, infatti, l´acquirente si trovava di fronte al dilemma se acquistare un modello per il digitale terrestre, oppure uno per i canali che trasmettono via satellite. I modelli più recenti hanno eliminato questo amletico dubbio, permettendo di ricevere con un unico strumento, tutta l´offerta di canali disponibili.

Tra questi prodotti si distingue per l´ottimo rapporto qualità prezzo, il decoder Zgemma H5. Esso è in grado di sintonizzare i canali che trasmettono in 4K, che per la verità sono ancora pochi, ma questo formato, che ha una qualità superiore all´attuale alta definizione, rappresenta il futuro della video trasmissione. Come il predecessore, il decoder Zgemma H2H, è dotato di un processore che utilizza il sistema operativo Linux Enigma 2. Questo consente una personalizzazione pressoché totale dell´apparecchio, e dà la possibilità di accedere ai servizi di IPTV, ossia di ricevere i segnali televisivi tramite la connessione a Internet.

Pertanto, senza pagare l´abbonamento a SKY o a Mediaset, si potrà accedere alla programmazione destinata alla Pay-Tv. Questa pratica è però illegale in Italia, e il rischio di incorrere in una sanzione è piuttosto elevato.

Veloce e dotato di buona memoria

Grazie alla slot per Smart Card è possibile ricevere i servizi di TivùSat, che permettono di vedere i canali del digitale terrestre nelle zone in cui il segnale non è ancora disponibile, e sottoscrivere un abbonamento alla Pay-Tv.

La velocità del processore da 750 MHz, unito a una memoria RAM da 512 MB, consente di ottenere immagini nitide e fluide con qualsiasi formato di trasmissione. Essendo dotato di una scheda di memoria Flash da 256 MB, di una slot per schede transflash, e di una presa USB a cui collegare un Hard Disk esterno, l´H5 si rivela un´ottima scelta anche per registrare e archiviare i propri programmi preferiti.

Zgemma produce diversi modelli di decoder, quelli attualmente in commercio sono tutti di tipo combo e utilizzano il sistema operativo Linux. I prezzi variano dai 45 € per il decoder Zgemma Star 2S, ai 260 € per il modello H7C che rappresenta il top di gamma.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda