Decoder satellitari Humax

Le trasmissioni televisive digitali: cosa è cambiato il 4 luglio 2012

Il passaggio da analogico a digitale in molti campi è avvenuto per gradi e a discrezione degli utenti. Per qualcuno addirittura non è mai arrivato: ad esempio c’è chi è rimasto fedele ai dischi in vinile per riprodurre la musica, e chi ancora usa macchine fotografiche analogiche, rullini e camera oscura, al posto di macchine digitali e stampanti.

Nel caso delle trasmissioni televisive è stato imposto il passaggio al segnale digitale. Il 4 luglio 2012 le trasmissioni analogiche, per cui era sufficiente un’antenna sul tetto e un cavo connesso al televisore per riceverle, hanno cessato di esistere e tutte le emittenti televisive, pur continuando ad avvalersi della precedente infrastruttura, hanno cominciato a trasmettere su segnale digitale.

Questo è un tipo di segnale compresso grazie al quale su una stessa frequenza analogica trovano posto sei canali. Inoltre contiene informazioni che per il segnale analogico non erano nemmeno pensabili, ad esempio la possibilità di vedere un programma in alta definizione, in lingua originale o con i sottotitoli. Quel che si è perso per sempre è l’effetto “neve”: il segnale analogico debole dava vita a schermo annebbiato e fruscii più o meno tollerabili; il segnale digitale, oltre la soglia tollerata di disturbo, si tramuta in assenza: schermo nero e nessun sonoro, ma può essere amplificato mediante apposita antenna per decoder satellitari.

Digitale terrestre e satellitare: tipi di decoder

Sia per il decoder digitale terrestre che per il segnale satellitare, i decoder disponibili si distinguono fra quelli che consentono la visione dei soli canali in chiaro, quelli per pay TV, che offrono servizi interattivi e accesso ai canali a pagamento tramite tessera e abbonamento, e decoder ad alta definizione, suddivisi in HD Ready (720p) e Full HD (1080p). Esistono anche modelli combo, che riuniscono in un solo apparecchio tutte queste funzioni.

Le trasmissioni satellitari usufruiscono dei satelliti per ricevere il segnale digitale e necessitano, oltre al decoder, della parabola satellitare da montare sul tetto.

Decoder Satellitare Humax: alcune delle caratteristiche

Uno dei motivi che possono spingere all’acquisto di un decoder satellitare è abitare in una zona dove il segnale digitale terrestre non arriva. Grazie alla piattaforma “tivùsat” e a un impianto satellitare è possibile infatti ricevere tutti i canali nazionali trasmessi sul digitale terrestre e molti canali internazionali. Inoltre, alcuni modelli Humax offrono anche “tivùon!”, che, grazie al collegamento Internet, permette di accedere ai servizi on demand. Tramite hard disk o memoria esterna i decoder avanzati consentono di registrare i programmi, metterli in pausa e rivederli con comodo. Il costo dei decoder satellitari Humax variano in base alle funzioni, da un minimo di 57 € a un massimo di 380 €.