Cyclette con display LCD per palestre

Ritagliarsi del tempo per fare attività fisica

Fare attività sportiva implica un impegno di un certo tipo, specialmente se si lavora e si devono incastrare le varie attività. Non è un caso che l'attività sportiva praticata a casa o in maniera autonoma sia sempre più scelta tra coloro che vogliono tenersi in forma, monitorando i propri progressi, senza dover per forza adattare i propri ritmi a quelli imposti dalla frequentazione di una palestra o di un centro sportivo.

I diversi tipi di attrezzatura per fare sport a casa

Se molti scelgono la corsa all'aria aperta come sport da praticare in maniera autonoma, sono tanti quelli che scelgono di organizzare una stanza, parte di essa o un'ala della propria casa come fosse una palestra, scegliendo gli attrezzi da utilizzare per la pratica sportiva. La cyclette è uno tra gli strumenti da considerare se si allestisce la propria palestra casalinga: una vera e propria bicicletta fissa che permette di fare attività fisica a diversi livelli, impegnando diverse parti del corpo. Esistono svariati tipi di cyclette, più o meno avanzate, e adatte a professionisti o principianti; le più innovative sono dotate di display LCD che mostra i km percorsi, le calorie bruciate e la tipologia di sforzo. Alcune delle nuove biciclette da casa si collegano via WiFi ad Internet e possono essere collegate anche a smartwatch e app per smartphone per tenere sotto controllo anche le calorie ingerite e il sonno, in modo da monitorare l'intera situazione. Esistono cyclette classiche ma anche dotate di stepper o combinate, con prezzi che vanno da 60 € a 250 € in base a modello, funzionalità e anche condizione, ovvero se nuove o usate; tra le diverse marche specifiche, DKN e ProForm.

Come vestirsi per fare allenamento a casa

Se andare in palestra richiede che ci si vesta in un certo modo, fare attività fisica a casa non richiede troppo sforzo in termini di abbigliamento; un paio di pantaloncini corti e una canottiera da abbinare a scarpe apposite bastano per allenarsi a livelli di base. Se ci si allena con i pesi, è necessario mettere in conto l'acquisto di guanti appositi per evitare problemi alle mani.

Anche in casa è bene tenere a portata di mano una bottiglia di acqua e degli asciugamani, magari in microfibra, e se ci si allena a corpo libero non dimenticare di acquistare un materassino da sistemare sul pavimento e pulire accuratamente dopo ogni sessione di allenamento.