Cuscinetti e boccole da moto

Compra per

473.581 risultati

Cuscinetti e boccole da moto

Se state cercando dei ricambi per moto, all’interno delle sospensioni è possibile trovare i cuscinetti e le boccole da moto.

I cuscinetti e le boccole rivestono un ruolo molto importante nei casi in cui ci sia l’esigenza di ridurre l'attrito tra due oggetti che si muovono tra di loro in movimento rotatorio o lineare. Diverse sono le marche tra cui poter scegliere, come ad esempio All Balls, Athena, Honda, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 1.000 €).

Cosa sono i cuscinetti e boccole da moto

I cuscinetti sono una componente fondamentale della moto e il loro stato influisce in misura considerevole sulle caratteristiche della guida. È quindi molto importante mantenerli sempre in perfetta efficienza e procedere alla loro sostituzione quando iniziano a dare segni di cedimento, come ad esempio quando si verifica la rotazione dello sterzo a scatti oppure molto dura, o se si ha difficoltà a ruotare lo sterzo partendo dalla posizione centrale.

I cuscinetti e le boccole da moto sono disponibili per tantissime marche di motociclette, come ad esempio quelle Honda, Kawasaki, KTM; per quanto riguarda il loro posizionamento, questo può essere anteriore, posteriore o lato destro.

Come scegliere i cuscinetti e boccole da moto

Oggi, è possibile trovare un’ampia selezione di cuscinetti e boccole da moto: cuscinetti di sterzo, per ruote anteriori e per ruote posteriori, cuscinetti radiali; sono inoltre disponibili cuscinetti ad aghi, cuscinetti a rullo con forma cilindrica o conica e anello interno o esterno e molti altri ancora.

I cuscinetti conici sono molto più robusti di quelli a sfere e durano quindi molto più a lungo. Inoltre lo sterzo diventa più solido e vengono drasticamente ridotti i fenomeni di oscillazione del manubrio.

Per quanto riguarda i materiali, i cuscinetti sono solitamente realizzati in acciaio trattato termicamente e legato per ottenere una superficie più dura con una maggiore resistenza all'usura e alla corrosione. In particolare, si tratta di un acciaio al carbonio-cromo sottoposto a tempra di profondità; oggi è uno dei materiali più utilizzati in grado di assicurare la massima durata dei cuscinetti. Sono inoltre progettati per una lunga durata in ambienti estremi e hanno un’altissima resistenza all'acqua e allo sporco.

I cuscinetti e le boccole da moto si possono acquistare sia nuovi che usati che ricostruiti; inoltre, se avete un pezzo danneggiato, è possibile trovare dei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.

Categorie