Credenze dantiquariato 1800-1899: classici sempre di moda

Le credenze sono mobili sempre apprezzati per il loro design e la loro estrema praticità: esse consentono infatti di sistemarvi tutti gli oggetti della casa, dalla biancheria ai piatti, passando da pentole e posate. Si tratta ovviamente di grandi classici e per questo le credenze d‘antiquariato sono ancora molto amate e ricercate. Su eBay troverai diversi modelli originali dal 1800 al 1899, ma anche creazioni più recenti o riproduzioni di grandi classici.

Quali tipi di credenze dantiquariato ci sono?

Esistono diversi stili di credenze d‘antiquariato che su eBay puoi filtrare per periodo: prima del 1800, 1800-1899, 1900-1950 e dopo il 1950. In base ai tuoi gusti e al resto dell‘arredamento della tua casa potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Ecco qui un riassunto per avere un‘idea dei vari stili di credenze d‘antiquariato.

  • Stile Impero: con stile Impero si intende quello stile neoclassico risalente ai primi quindici anni del 1800. Per molti amanti dell‘antiquariato si tratta ancora oggi di un‘importante corrente stilistica.
  • Stile Napoleone III: lo stile Napoleone III, noto anche come Secondo Impero, indica lestetica della seconda metà del 1800, nata soprattutto in Francia e da lì diffusasi rapidamente in tutta Europa e ancora oggi molto apprezzata in tutto il mondo.
  • Stile Rinascimentale: con stile rinascimentale nell‘antiquariato non si fa riferimento solo al periodo storico del Rinascimento, ma si indica soprattutto la moda di riprodurre gli schemi estetici rinascimentali diffusasi nel 1800.
  • Stile anni ‘20: con anni ‘20 ci si riferisce in questo caso al secondo decennio del 1900. I mobili in stile anni ‘20, caratterizzati da linee più sobrie rispetto al 1800, sono oggi molto apprezzati non solo dagli amanti dell‘antiquariato, ma si addicono anche a stili moderni e contemporanei.
  • Stile vintage: con il concetto di vintage si indicano tutti quei mobili dal gusto rétro, solitamente ispirati alla seconda metà del 1900.

Come pulire le credenze dantiquariato?

Le credenze d‘antiquariato del 1800-1899 sono spesso di legno lavorato. Dovresti dunque procurarti detergenti appositi che non solo rispettino materiali come il legno, ma che garantiscano anche lunga vita alle lacche e alle finiture. Fai attenzione anche al tipo di panni e spugne che impieghi e assicurati di utilizzare sempre i materiali più morbidi per evitare graffi.

Si possono acquistare credenze dantiquariato doccasione?

Sì, sebbene possa sembrare un controsenso, esistono anche credenze d‘antiquariato d‘occasione, spesso restaurate. Si tratta di particolari offerte temporanee. Le credenze d‘antiquariato 1800-1899 sono solitamente molto ambite perché d‘epoca.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda