Passione vintage alla scoperta del passato

La passione per gli oggetti antichi non è recente, basti pensare che già all’epoca dei romani si usava collezionare le opere dei grandi maestri greci del periodo classico, anche pagando profumatamente. Oggi gli appassionati si dividono tra collezionisti e investitori, e ogni anno si moltiplicano le manifestazioni dedicate al mondo dell’arte, come mercatini, fiere e aste online per aggiudicarsi pezzi introvabili e di valore. Ma quali sono gli oggetti più venduti? Tra gli articoli più appetibili anche dai meno esperti del settore, le cornici d’argento sembrano suscitare un grande interesse da parte degli acquirenti, che le considerano un oggetto prezioso da regalare in occasione di un evento importante come un matrimonio o una comunione, oppure da collezionare per conservare le fotografie di momenti speciali. Del resto, i pezzi d’argenteria che suscitano l’interesse dei collezionisti sono diversi. Pensiamo ad esempio alle posate e ai servizi da tè o caffè.

L’amore per le cose belle

Le cornici in argento antiche sono ancora oggi oggetti molto ricercati, spesso tramandati di generazione in generazione ed esposti nelle case come qualcosa di prezioso e di unico. Le dimensioni e la forma possono variare. Si va da quelle classiche ovali, a quelle quadrate, rettangolari e rotonde, con decorazioni particolari e ricercate, oppure lisce. Gli oggetti d’arte e antiquariato d’argento hanno attraversato secoli di storia e sono stati realizzati rigorosamente a mano, da artigiani che li hanno resi pezzi unici ricchi di fascino e stile. Nati per durare nel tempo, i portafoto d’argento antichi sono solidi e resistenti, curati nei minimi dettagli e, per questo motivo, possono valere molto. Chi desidera una semplice cornice in argento usata, può trovare occasioni a partire da 2 €, ma per i veri amanti dell’antiquariato e degli oggetti d’arte dal mondo bisogna considerare di spendere anche più di 3.000 €.

Come si acquistano gli oggetti di antiquariato

Il modo migliore per acquistare degli articoli d’arte e antiquariato è quello di ricercare oggetti che rispondano al proprio gusto personale, evitando così di riempire la casa di soprammobili inutili e ingombranti. Spesso, gironzolando per i mercatini o tenendo d’occhio le aste online, si possono trovare veri e propri tesori dimenticati dal tempo, ma attenzione a valutare bene l’acquisto. Per prima cosa, verificate che l‘oggetto in questione sia privo di imperfezioni o ammaccature e imparate sin da subito a riconoscere le varie epoche e i vari stili. La passione per le cose belle del passato è sempre accompagnata dalla speranza di trovare un’occasione favolosa tra gli oggetti antichi e di modernariato, (magari nel settore dell’usato online) o semplicemente realizzati in materiale prezioso come l’argento.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda