Quanto contano le corde in bassi e chitarre?

La risposta oggettiva è: molto. Tutti i componenti di un basso o di una chitarra sono importanti, dai pick-up alla paletta, ma le corde rivestono un ruolo di prim’ordine nella qualità delle armonie e nella corposità di un suono.

Un fattore determinante per suddividere le corde è la loro scalatura, cioè lo spessore di ogni corda, che contribuisce, insieme al materiale di cui sono fatte, a creare un certo tipo di suono e a migliorare il comfort per i principianti.

Acciaio e nichel sono i materiali più comuni insieme al nylon per le chitarre acustiche. Le corde in acciaio nichelato rappresentano un’ottima via di mezzo per offrire resistenza e buon sustain grazie all’acciaio e una morbidezza al tatto offerta dal rivestimento in nichel.

Come scegliere

Delle corde troppo spesse possono risultare troppo dure e tese per chi non ha ancora sviluppato la necessaria forza nelle dita, oltre che a essere generalmente indicate più per generi musicali come il rock piuttosto che il blues o il jazz. Non esiste una regola scritta e ogni musicista può utilizzare la scalatura preferita solo dopo aver accumulato esperienza e aver provato diverse configurazioni di corde e setup.

Chi desidera che il proprio basso suoni limpido, quasi brillante, con un ottimo sustain, potrebbe scegliere delle corde Round Wound, mentre per un suono più caldo la scelta potrebbe ricadere su corde Flat Wound, lisce, adatte a utilizzi prolungati così come al jazz.

Riguardo ai produttori di corde più famosi, Ernie Ball è un vero e proprio gigante di questo settore, con alle spalle più di 50 anni di esperienza e di successi. È un marchio apprezzato da chitarristi e bassisti di tutto il mondo con una varietà di prodotti in grado di accontentare quasi tutti.

Corde Ernie Ball per basso e chitarra

La linea di corde Ernie Ball per basso elettrico FlatWound Slinky , offre una scelta ampia di scalature e gode di un rivestimento in cobalto che combacia in modo ideale con l’anima esagonale. Sono corde lisce che rendono il suono corposo e ricco di dinamica, coprendo quanto più possibile le frequenze alte, medie e basse. Le diverse versioni disponibili coprono praticamente tutte le scalature e per la confezione con scalatura 045-100 il prezzo è di 40 € circa.

Le corde Ernie Ball per la chitarra elettrica Regular Slinky rivestite in nichel sono capaci di rendere il suono bilanciato in tutte le frequenze. Realizzate per durare a lungo e con un'anima esagonale in acciaio, sono disponibili con scalatura da 0,10 a 0,46 al prezzo di 7 € circa.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda