Coprimoto e teloni antipioggia XL

Coprimoto e teloni antipioggia XL

Chi possiede una motocicletta e vuole proteggerla dalle intemperie, in particolare la pioggia, deve ricorrere a delle specifiche coperture che avvolgono l’intera superficie del veicolo. I coprimoto e i teloni antipioggia sono accessoridisponibili sul mercato in moltissimi materiali, colori e dimensioni, tra cui la XL. La scelta dipende anche dalle condizioni d’acquisto più adatte alle esigenze dell’acquirente: se ne possono comprare nuovi oppure già precedentemente usati per proteggere altre motociclette.

Come scegliere queste coperture per moto

In commercio è disponibile un’ampia varietà di coprimoto con taglia XL, i quali si distinguono per alcune caratteristiche costruttive, a partire dal materiale con cui sono realizzati. Chi desidera un telone antipioggia, quindi impermeabile, può acquistare una copertura di plastica o in PVC.

Coloro che possiedono una moto, tuttavia, possono avere uno spazio chiuso in cui parcheggiarla e allo stesso tempo desiderare coprire la carenatura nei mesi di inutilizzo. In questi casi, quindi, sono sufficienti dei coprimoto realizzati in semplice tessuto antipolvere.

La scelta del coprimoto giusto dipende dalla taglia

A prescindere dal materiale con cui è realizzato il telone, ciò che deve essere presa in considerazione è la taglia. Le misure per queste protezioni antipioggia per moto e motociclistasono contraddistinte da delle lettere maiuscole. Per le moto da passeggio, più potenti e con grandi carenature, oltre alla XL la taglia più indicata è la XXL. I modelli più piccoli, ad esempio adatti agli scooter o alle moto di limitate cilindrate, possono avere una taglia XS oppure S.

Anche se le caratteristiche più importanti riguardano il materiale costruttivo e la taglia, i coprimoto si possono scegliere anche in base ai gusti estetici dei motociclisti. Sul mercato, così, c’è un’ampia varietà di teloni antipioggia che si possono abbinare alle colorazioni delle carenature o alle passioni dei “centauri”. Un esempio su tutti è rappresentato dai coprimoto mimetici, in genere scelti dagli amanti della caccia o dell’abbigliamento di tipo militare.

Aziende produttrici e prezzi dei coprimoto

Tra le aziende che realizzano i coprimoto, le più importanti sono la Bike Ite la Oxford.

I prezzi dipendono dalle condizioni d’acquisto sopracitate e dalle caratteristiche costruttive dei teloni. I costi di questi accessori per moto, comunque, possono variare da 15 € a circa 50 € dei teli più grandi.

Altri tipi di coperture per moto

Oltre ai coprimoto appena descritti, ci sono altre tipologie di accessori che proteggono una o più parti del motoveicolo dalle intemperie. Ad esempio, chi tiene particolarmente alla sella può ricorrere a degli specifici copriselle antipioggia per moto, senza dover necessariamente avvolgere l’intera motocicletta. Lo stesso discorso vale per le coprimanopole e gli altri accessori dedicati alla protezione di specifici punti della moto.