Copridivano in poliestere: stile e protezione
Al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro non c’è niente di meglio che passare qualche ora di relax sul proprio divano. Come ogni altro mobile posizionato nella zona giorno di un’abitazione, il divano è soggetto ad usura e logoramento: per rallentare questo processo si utilizza il copridivano, un accessorio che mira a proteggere i tessuti del divano dalla polvere e dalle sostanze che potrebbero rovesciarsi su di essi. Il poliestere è un materiale che si presta alla realizzazione di tante fantasie diverse, permettendo a tutti di arricchire l’aspetto del salotto con il copridivano che più si addice all’arredamento già presente nella stanza. Il copridivano infatti, pur essendo pensato per proteggere i tessuti, può dare quel tocco di classe in più agli ambienti, grazie alle innumerevoli possibilità di personalizzazione.
I benefici di un copridivano in poliestereIl poliestere è un tessuto largamente utilizzato nell’industria dell’abbigliamento e solitamente viene miscelato con lana o cotone. I copridivani in poliestere, oltre ad essere disponibili nei colori più comuni (come bianco, blue grigio), sono lavabili in lavatrice, ad asciugatura veloce e dunque immune alle increspature. I vantaggi sotto il punto di vista della salute e dell’igiene sono sostanziali: il poliestere resiste alla muffa e alla maggior parte delle sostanze chimiche industriali, qualità che gli conferisce longevità e tolleranza nei confronti degli agenti atmosferici. Il poliestere inoltre, offre un ottimo isolamento dal punto di vista termico ed è idrorepellente, caratteristica che lo rende particolarmente adatto a tutte quelle situazioni in cui bambini o animali rischiano di rovesciare liquidi sulla superficie del divano. Un aspetto a cui bisogna prestare attenzione è la tendenza del poliestere a generare cariche elettrostatiche che attirano la polvere, comportamento che impone lavaggi frequenti.
Quanto costa un copridivano in poliestere?Il prezzo di un copridivano in poliestere dipende essenzialmente dalla misura e dalla fantasia scelte. Un copridivano a tinta unitada 3 posti ha un costo di circa 30 €, mentre uno con fantasia florealepuò superare i 50 €. Nella scelta del copridivano diventa fondamentale valutare attentamente le misure del prodotto da acquistare: non c’è niente di più antiestetico di un copridivano troppo piccolo o troppo grande, ragion per cui è necessario misurare con grande precisione il proprio divano prima di procedere all’acquisto. I divani ad angolo rappresentano un caso molto particolare che richiede l’acquisto di un copridivano angolare, un modello specifico di copridivano pensato appositamente per questa situazione.