Coperture per radiatori per moto

Se siete dei centauri o degli amatori delle gite e degli spostamenti su due ruote, saprete benissimo quali sono le parti meccaniche fondamentali che compongono la moto, così come saprete sicuramente che nella maggior parte dei modelli in commercio queste parti sono scoperte, ovvero non protette dalla carrozzeria.

Per questa ragione la moto, a differenza dell’auto, è più soggetta ad ammaccature e danni che possono risultare anche pericolosi o rendere impossibile l’utilizzo del veicolo. Alla velocità a cui si viaggia su due ruote, può bastare andare incontro a un insetto di dimensioni leggermente sopra la norma o a un sassolino per ritrovarsi con una rientranza o addirittura un foro in parti fondamentali del proprio mezzo.

Perciò, fra i vostri ricambi e accessori per veicoli potrebbe essere importante avere delle coperture metalliche, per evitare le evenienze appena descritte: una fra queste, forse la più rilevante, è la copertura per il radiatore.

Il radiatore

Perché è importante proteggere il radiatore da possibili danni? Il radiatore è una componente del motore. Nello specifico, si tratta di un pannello attraversato da una serie di tubazioni, che scorrono all’interno di una griglia fatta di tante alette, le quali hanno lo scopo di dissipare il calore raccolto dal liquido che lo attraversa dopo aver permeato le cavità intorno al blocco motore. In poche parole, è il sistema di raffreddamento (il cui funzionamento viene assicurato anche da altri articoli per il raffreddamento del motore della moto).

I radiatori sono normalmente in alluminio, con spessore variabile tra i 22 e i 44 mm, e possono contenere sia acqua, sia olio: nelle moto più performanti si abbinano i due sistemi per favorire una migliore dissipazione del calore.

Insomma, è facile capire perché evitare che il radiatore si rompa o si rovini è di fondamentale importanza.

Tipologie di coperture

Non possiamo però evitare di dire che, per molti amanti della moto, l’acquisto di una copertura per il radiatore ha uno scopo più estetico che funzionale. Sono in molti a credere che la protezione non sia poi così necessaria, dotandosi di questo accessorio nel solo intento di abbellire il proprio veicolo. Difatti, le coperture per radiatori vengono create direttamente dalle case produttrici per adattarsi perfettamente anche all’aspetto della moto. Pensiamo ad esempio ai bellissimi modelli cromati o con il marchio ben in vista. È possibile trovare coperture di Honda, Kawasaki e Yamaha insieme a moltissimi altri, persino in varie tonalità di colore.

Che sia per salvaguardare o abbellire la vostra moto, se volete una copertura per radiatore è interessante sapere che i prezzi variano dai 15 €, se comprata usata, ai 600 € per i modelli più lussuosi.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda