Copertoni neri per biciclette

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più usati, specialmente per brevi tragitti e per un uso quotidiano. Molto semplice da usare, è adatta proprio a tutti e rappresenta anche il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza. La bici nasce dall’assemblaggio di parti meccaniche molto diverse tra loro, come ad esempio catene, forcelle, cambio e freni per biciclette che una volta collegati, lavorano insieme permettendoci di muoverci liberamente. Tra i vari ricambi per biciclette troviamo i copertoni. Svolgono un ruolo fondamentale per un utilizzo sicuro della bicicletta, in quanto garantiscono la giusta aderenza che permette un’andatura sicura in strada. Di copertoni per biciclette ne esistono di diversi tipi e colori, ma quelli neri sono sicuramente i più diffusi ed i più classici.

Alcune caratteristiche dei copertoni per biciclette

I copertoni sono parti fondamentali nella bicicletta e, proprio per questo motivo, è necessario assicurarsi che siano sempre in buono stato e non presentino fori, strappi o qualsiasi altra forma di degrado. Esistono vari tipi di copertone e dalle caratteristiche molto diverse tra loro. Un fattore molto importante è il battistrada, cioè quella parte di copertone direttamente a contatto con la superficie percorsa. Se si prevede di utilizzare, per la maggior parte del tempo la bici su strade asfaltate, il battistrada più adatto sarà quello slick, cioè liscio e di ridotta larghezza. Se, invece, si intende percorrere strade sterrate o tratti di campagna occorre montare un battistrada artigliato e dalla larga base. Altro fattore molto importante è il materiale. Tutti i copertoni sono realizzati in gomma, generalmente mono-mescola, ovvero prodotta con un solo tipo di gomma, fatto eccezione che per le biciclette da corsa che utilizzano materiali di diversa composizione. Viste la marcate differenze riscontrabili tra i vari tipi, è fondamentale scegliere il copertone che più si adatti alle proprie esigenze.

Quali sono e come scegliere i copertoni più adatti alla propria bicicletta

Il mercato offre un’infinita varietà di copertoni, che si differenziano per svariati aspetti come ad esempio dimensioni e spessori. Per scegliere i prodotti giusti, occorre tenere conto di alcuni fattori, tra cui il modello della bici. Infatti i copertoni per biciclette BMX o per una Mountain bike saranno molto diversi rispetto ai copertoni per City bike. Oltre al modello, fondamentale è scegliere il copertone della giusta dimensione, che dipende dal cerchione della bicicletta. Diverse sono le marche tra cui scegliere, come ad esempio KENDA, UNION o CONTINENTAL. Il prezzo di questi prodotti varia, a seconda del tipo e delle caratteristiche scelte, in una fascia di prezzo compresa tra i 7 € per i modelli base e oltre i 1.000 € per i modelli di fascia superiore e da competizione.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda