Copertoni Continental per biciclette

Vedi altro

Copertoni Continental per biciclette

Chiunque usi la bicicletta in città in modo regolare, nello sport amatoriale, per il cicloturismo o nelle gare, conosce l´importanza che hanno i copertoni per una resa ottimale del mezzo. La loro durata dipende sia dalla quantità di chilometri percorsi, sia dal modo in cui viene usata la bicicletta. Il brand Continental si caratterizza per una continua ricerca di mescole e materiali innovativi per i copertoni da bicicletta, come per esempio quelli anti-foratura.

Il Continental Grand Prix 4000: un copertone famoso e resistente

Il più conosciuto, e anche il più usato, è probabilmente il copertone Continental Grand Prix 4000 SII. Ideale per chi percorre tanti chilometri e quasi immune alle forature, è in grado di durare per molto tempo. La Continental produce copertoni per i più svariati usi, dalla mountain bike, alla strada, alla corsa. I prezzi variano e vanno da circa 10 € a più di 200 € per un copertone tubolare. Anche nell´usato si possono trovare varie offerte.

I copertoni per mountain bike

Pedalare su una mountain bike implica spesso di avere a che fare con un terreno per niente agevole: terra, acqua, fango, pietre, pendenze scoscese e ostacoli di ogni genere. Per poter affrontare al meglio il percorso non sono sufficienti le tecniche e le accortezze nella guida, ma occorre che i pneumatici siano adeguati. I copertoni Continental per MTB garantiscono un grip, cioè un´aderenza al terreno, elevato. Ma se usiamo la bici da MTB in estate su terreni duri e polverosi, avere un copertone con molto grip non aiuta. Nel caso in cui la bici per MTB venga usata anche in città, allora è più conveniente montare dei copertoni da cicloturismo, non tassellati ma di dimensioni adatte per essere montati sui cerchi della mountain bike. Quando si sceglie un copertone, gli aspetti da considerare sono molti: il tipo di tassellatura, la morbidezza della gomma, il diametro, ecc. La tassellatura, per esempio, va scelta in base al tipo di percorso e alla stagione; la dimensione dipenderà dal rapporto tra scorrevolezza e base di appoggio che si vuole ottenere.

L´importanza dei copertoni nel cicloturismo

Il cicloturismo è una forma di turismo praticato in bicicletta. Di solito, vengono scelti dei percorsi attrattivi dal punto di vista paesaggistico o artistico, che seguono itinerari inconsueti per il normale turista. I chilometri che si percorrono sono molti, spesso attraverso luoghi dove la natura la fa da padrona, con poche possibilità di ricevere assistenza meccanica di qualsiasi genere. Per queste ragioni, i copertoni per bici che usa il cicloturista devono essere tra i più resistenti, come il Continental Ultra Sport II, che garantisce una notevole durata e una resistenza alla foratura molto alta. Ad ogni modo, il cicloturista esperto sa che in commercio esistono dei copertoni pieghevoli, facili da trasportare e utili in caso di forature. è bene ricordare che la scelta del copertone sbagliato può compromettere l´intero percorso e a volte costringere a modificare il proprio itinerario. Per questo, è importante valutarne la scelta con attenzione.