Coperte per bambini: il comfort non è tutto

Le coperte e copertine per bambini si caratterizzano, rispetto a quelle per adulti, per la presenza di colorazioni vivaci, che le rendono, oltre che comode e funzionali, anche un divertente giocattolo.

I più piccini le preferiscono infatti multicoloree con decorazioni a tema, generalmente di animalio del supereroe del momento, che sia Batman o Peppa Pig.

Non mancano poi gli appassionati di principessineo gli aficionados della banda Disney, a voler riaffermare l’aspetto non solo funzionale, ma anche ludico di questo tipo di prodotto.

L’importanza dei colori per i più piccoli

Vi siete mai chiesti perché tutti gli articoli di casa e arredamento per bambini sono a colori e vivacemente decorati? Sappiate che non si tratta soltanto di rallegrare gli ambienti, ma anche di rispondere a ben precise finalità pedagogiche.

Secondo vari studi, è infatti dimostrato che i colori giocano un ruolo importante nello sviluppo cerebrale ed emozionale dei più piccoli. L’espressione “infanzia grigia e triste” descrive efficacemente i danni che può causare un ambiente spoglio sullo sviluppo cognitivo.

Addirittura, sembrerebbe che ci siano colori adeguati ad ogni età: azzurro e celeste per i primi mesi e poi giallo(che stimola la creatività e l’apprendimento) per i primi anni, concludendo con l'arancione per i più grandicelli.

Di cotone o di lana?

L’aspetto del comfort non va trascurato, se volete evitare che il vostro piccino manifesti immediatamente il suo disagio urlando a più non posso. Per questo motivo, è bene prestare attenzione ai materiali, che dovrebbero essere di preferenza di origine naturale. Quindi sì a cotonee lana, mentre i materiali sintetici potrebbero creare disagio per via della ridotta traspirazione.

Un altro problema legato alle fibre sintetiche è che i bambini hanno l’abitudine di mordere tutto quello che gli capita a tiro. È quindi bene verificare che colorazioni e tessuti siano assolutamente atossici, controllando l’etichetta e la presenza degli eventuali marchi di garanzia.

Prezzi e modelli

Vi sono diverse aziende che producono e commercializzano questo tipo di articolo. Ricordiamo Marvelper le sue copertine molto vivaci e con svariati riferimenti al mondo dei fumetti, Disney, che si richiama ovviamente ai personaggi delle sue saghe, e David Fussenegger, dai toni e gusti più classici. Non vanno dimenticate infine le piccole aziende artigiane, che realizzano questi capi con lavorazioni manuali e materiali naturali.

E i prezzi? Vanno da circa 4 € a oltre 300 € per alcune coperte realizzate interamente a mano. Come per tutti i prodotti di questo tipo, esiste anche un mercato dell’usato, legato al bisogno di sostituire le copertine praticamente ogni anno per via della crescita del bambino.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda