Compra Usato

Notebook e portatili

Cosa sono i computer portatili

I computer sono prodotti informatici di ultima generazione che, per le loro peculiarità, vengono ormai utilizzati nello svolgimento delle più diverse attività, ludiche o professionali che siano. La parola informaticavuol dire, appunto, informazione automatica, ed è uno strumento fondamentale ed indispensabile con cui interagiamo continuamente nel nostro vivere quotidiano. In particolar modo, i computer, ne rappresentano la massima espressione in quanto, pur essendo capaci di elaborazioni molto complesse, sono semplici da utilizzare e quindi alla portata di tutti. L’evoluzione della tecnologia ha permesso di ridurre sempre più le dimensioni di questi prodotti, inizialmente molto ingombranti, fino a sviluppare modelli portatili. Questi, si stanno sempre più diffondendo, oltre che per i vantaggi di tipo pratico che offrono, per le loro comunque piacevoli proprietà estetiche e di design.

Notebook, ultrabook e netbook: cosa significano e quali sono le differenze

A seconda delle prestazioni e dimensioni, i computer portatili vengono classificati come: notebook, ultrabook e netbook. Con Ultrabook, si fa riferimento ai portatili più potenti, leggeri e sottili. Individua quindi, tutti quei prodotti che possiamo considerare di nuova generazione. Questi sono spessi, solitamente, meno di due centimetri, e hanno display che variano tra gli 11 ed i 15 pollici. Con Notebook, invece, intendiamo quella vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche più comuni ed essenziali. Lo schermo dei notebook misura generalmente tra 14 ed i 17 pollici e si caratterizzano per peculiarità relative ad esempio alla qualità della scheda video o per la presenza o meno del lettore CD. Infine, i netbook, ormai in disuso e sostituiti del tutto dai tablet, presentavano piccoli schermi, anche da 10 pollici e prestazioni inferiori rispetto ai modelli visti prima.

Quali parametri adottare nella scelta di un computer portatile

I modelli disponibili sul mercato, sono veramente tanti, dalle più diverse caratteristiche ed ognuno con le sue peculiarità a prestazioni. Un primo filtro da adottare, nella scelta del portatile, è sicuramente quello delle dimensioni. Se ci si sposta molto, avendo la necessità di avere sempre con sé il proprio dispositivo, meglio optare per un modello dalle dimensioni ridotte che risulti di conseguenza più maneggevole e leggero. Altro parametro fondamentale è sicuramente la velocità del processore. Tra i modelli disponibili, questa varia tra 1.00 GHz ed i 3.40 GHz. La RAM, che è la memoria a breve termine, è un altro importante fattore che influisce sulle prestazioni . Le marche tra cui scegliere sono diverse, come ad esempio Samsung, Asus o Apple, ed a seconda del modello e delle caratteristiche scelte, il prezzo di questi prodotti varia tra i 100 € per i modelli base, ed i 6.000 € per i modelli di fascia superiore.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda