Completi e abiti sartoriali da uomo

I completi e gli abiti sartoriali da uomo sono degli indumenti che permettono a chi li indossa di essere eleganti, in occasione di una particolare cerimonia o ad un appuntamento che conta. Disponibili in diversi modelli e colori, questi tipi di abiti eleganti uomo sono realizzati anche a mano, utilizzando materiali di pregio. Non a caso molti consumatori preferiscono acquistare un abito da uomo usato, per risparmiare e allo stesso tempo indossare un completo di assoluta qualità. Prima di descrivere i diversi modelli disponibili, è utile conoscere le differenze tra un comune completo da uomo e un abito sartoriale.

Cos’è un abito sartoriale

Un abito sartoriale è un capo d’abbigliamento realizzato completamente a mano da sarti di professione. Rispetto alle giacche e ai pantaloni prodotti in maniera seriale, gli abiti sartoriali prendono forma grazie alle abili mani di professionisti, i quali realizzano questi indumenti su misura per il cliente.

Che tipo di abito scegliere?

In commercio esistono diversi modelli di abiti da uomo, tra cui scegliere quello che rispecchia di più la propria idea di eleganza e stile. Tuttavia esistono delle differenze che è utile conoscere prima dell’acquisto. Un completo da giorno è l’abito adatto a chi svolge una professione in ambienti e luoghi di lavoro formali, a contatto costante con le persone. Un abito monopetto è la soluzione ideale per ogni occasione, mentre il doppiopetto è raffinato e preferito dagli uomini che puntano all’eleganza e alla tradizione. Infine c’è lo smoking, il vestito di cerimonia da uomo per le grandi occasioni, generalmente di colore scuro e rigorosamente da abbinare al papillon.Il materiale con cui vengono realizzati i vestiti eleganti da uomo influiscono sull’eleganza e la comodità di chi lo indossa. In commercio si trovano abiti in cotone, lino e lana. Per gli abiti eleganti, ma dai prezzi economici, vengono utilizzati dei materiali economici come il poliestere.A completare lo stile di un vestito da uomo incide anche il colore. Il gessato è un tipo di tessuto a tinte unite, così chiamato perché le sottili righe verticali bianche sembrano tracciate con un gesso. Si possono scegliere degli abiti a tinte unite di vari colori e a righe verticali.

I prezzi degli abiti sartoriali

Il costo di un abito per uomo dipende dalle caratteristiche appena esposte e dal loro stato al momento dell’acquisto: si possono acquistare completi nuovi o usati per risparmiare, pur comprando un indumento di qualità. I prezzi variano da 10 € a 4.000 € dei modelli più lussuosi.