Collane e pendagli di bigiotteria Swarovski

Collane e pendagli di bigiotteria Swarovski

Vi sono tantissimi gioielli di bigiotteria, indossati da persone di ogni età e nelle più differenti situazioni. I cosiddetti bijoux couture sono quelli destinati all´alta moda, mentre quelli da abbinare a un pret à porter sono in genere di qualità medio alta. Infine, la bigiotteria di serie è prodotta a livello industriale ed è molto economica.

La creazione di questi gioielli in materiali anallergici permette di indossarli anche alle persone allergiche a determinati metalli.

Nonostante Swarovski sia un marchio noto nel campo della gioielleria, esso produce pure bigiotteria di alta qualità, che viene indossata anche da personaggi di spicco nel campo della moda e dello spettacolo.

I prezzi vanno da circa 10 € per una collana Swarovski di bigiotteria con pendaglio a cuore rosa, fino a oltre 100 € per un girocollo con placcatura in rodio e pendente circolare in cristallo. Anche nell´usato si possono trovare molte offerte.

Swarovski e la storia della bigiotteria

La bigiotteria trova la sua origine in Inghilterra, dove il movimento Arts&Crafts inizia ad avvalersi di materiali semplici e quotidiani per realizzare le proprie opere. Sarà l´Art Nouveau a decretarne la diffusione, ma il vero successo arriva con le star di Hollywood degli anni `30, che indossano eclatanti bijoux nelle loro apparizioni pubbliche. Lo sviluppo della bigiotteria acquisisce una notevole evoluzione quando, nel Dopoguerra, inizia a essere usato il cristallo Swarovski, che riscuote un immediato successo.

Essa fa poi il suo ingresso nell´alta moda quando, a metà degli anni `50, Swarovski crea, per un noto stilista francese, un gioiello di cristallo ricoperto da sottili strati di metallo. L´effetto che ne scaturisce è simile a quello dell´arcobaleno ed è conosciuto come Aurora Borealis.

I materiali, le decorazioni e lo stile

La bigiotteria Swarovski è generalmente bella e glamour, adatta per le situazioni quotidiane o per quelle mondane. Le collane sono fabbricate in acciaio, cristallo, placcate in rodio e altri materiali non pregiati, che posseggono però un aspetto ricercato in grado di arricchire sempre qualsiasi look.

Le collane più semplici, come le catenine o i girocolli Swarovski, sono spesso formate da un sottile filo di acciaio con pendenti di diverse fattezze, come un cuore, una farfalla o un nodo per esempio. Se si preferisce uno stile classico ma raffinato, si possono scegliere i modelli dal design essenziale, arricchito però da piccole pietre colorate.

Pendenti per ogni look

I pendenti sono sempre belli e, con la giusta collanina, impreziosiscono qualsiasi look.

Alcuni dei pendagli Swarovski di bigiotteria sono diventati famosi grazie alla capacità di illuminare il viso o un vestito, caratteristica questa che generalmente è prerogativa degli elementi di alta gioielleria.

Si pensi ad esempio a un pendente a cerchio in rame naturale o argentato con cristalli, abbinato a una catenina con anellini ricamati. Ma l´assortimento dei pendenti Swarovski è vasto; si va da quelli più piccoli fino a quelli di tre centimetri, ognuno con il suo colore e la sua particolare luce. E la forma è altrettanto variegata: geometrica o irregolare, oppure ispirata alla natura, come i pendenti a forma di luna, sasso, cuore, stella o foglia.