Collane e pendagli perle di Tahiti: gioielli di eleganza

Il nome di “perla nera“ evoca immagini di una bellezza rara e preziosa. Storie di pirateria e intrighi avventurosi ci hanno abituato a vedere questi oggetti associati a un esotismo raffinato. Le collane e i pendagli in perle di Tahiti conservano questo spirito e sono l‘accessorio giusto per chi vuole uno stile elegante e inconfondibile, al di là delle tendenze del momento.

Che cosa sono le perle di Tahiti?

Le perle di Tahiti sono prodotte da ostriche della specie Pinctada Margaritifera nelle acque della Polinesia francese. Presentano:

  • colori che vanno dal bianco al nero, passando per varie sfumature di grigio-argento e verde scuro. Le perle completamente nere sono le più rare e per questo sono considerate le più pregiate. Anche se si definiscono “nere” per antonomasia, quindi, non tutte le perle di Tahiti sono di questo colore!
  • Dimensioni anche molto considerevoli, perché le ostriche che le contengono arrivano a misurare fino a 25 cm di altezza e a pesare oltre 4 kg.
  • Forme variabili: a goccia, barocca o semi-barocca, sferica o semi-sferica, a bottone.

È grazie a questa grande varietà che le perle nere sono così amate in gioielleria.

Quali tipi di monili?

Collane e pendagli in perle di Tahiti possono essere costruiti in molti modi:

  • semplice pendaglio o ciondolo con montatura in oro o altro metallo prezioso, particolarmente adatto a mettere in risalto la bellezza della singola perla. Il pendaglio può essere abbinato a una catenina in metallo o anche in caucciù, per uno stile più fresco e giovane;
  • collier in oro con composizione di perle di uguale colore e forma;
  • il classico "giro di perle", in cui le varie tipologie di forma e colore possono essere combinate in vari modi a seconda dell'estro e della fantasia dell'artigiano. Una composizione sempre apprezzata prevede perle di dimensioni crescenti a partire dalla chiusura per culminare al centro, ma non mancano abbinamenti più particolari, con una disposizione asimmetrica delle gemme.

Quali occasioni per collane e pendagli di perle?

Collane e pendagli di perle di Tahiti sono un regalo prezioso che stupisce e allieta chi lo riceve, oltre a esprimere in maniera inequivocabile il nostro interesse per quella persona. Pur essendo oggetti tradizionalmente pensati per un pubblico femminile, non mancano modelli adatti anche agli uomini. Sarà l‘occasione a dettare la scelta del modello di collane e pendagli in perle di Tahiti più adatto: con la varietà che la natura offre, c'è la perla giusta per ogni look e contesto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda