Cinturini OMEGA per orologi

Raccontare la storia degli orologi OMEGA significa, in fondo, raccontare una storia di famiglia.

Siamo nella Svizzera di metà Ottocento quando l´orologiaio Louis Brandt apre il suo primo negozio nella cittadina di La Chaux-de-Fonds. L´attività di Brandt a quel tempo non era esclusivamente manifatturiera, ma includeva la vendita e la riparazione anche di orologi prodotti da altri marchi.

Dovranno passare più di trent´anni prima che la piccola attività familiare inizi a concentrarsi

esclusivamente sull´aspetto manifatturiero.

Il cambiamento di rotta a livello produttivo si realizza in concomitanza con la successione nella leadership dell´azienda, con il subentrare al timone dei due figli di Brandt, Louis-Paul e Cesar.

L´affermazione dell´azienda

Gli anni chiave per la crescita e l´affermazione di questa piccola manifattura orologiera svizzera sono il 1882 e il 1894. La prima data segna l´acquisto di una ex fabbrica di tessitura, poi riconvertita in quella che, ancora oggi, è la sede dell´impresa manifatturiera; la seconda rappresenta invece la vera e propria nascita del marchio OMEGA.

Si sceglierà infatti di ribattezzare l´azienda in seguito all´enorme successo riscosso dalla commercializzazione del modello omonimo, un nuovo calibro delle dimensioni di 19 linee.

Speedmaster, allunaggio e nascita di un mito

20 luglio 1969, l´uomo sbarca per la prima volta sul territorio lunare. A segnare questo momento storico, al polso di Buzz Aldrin, è proprio un orologio OMEGA Speedmaster che da quel momento si guadagna a pieno titolo il nome `Moonwatch´.

Tra i tanti cinturini OMEGA abbinabili al modello Speedmaster, la collezione Nato si fa notare per la praticità e la vestibilità: lunghezza regolabile e utilizzo di materiali di altissima qualità sono le caratteristiche che rendono questi cinturini adatti a qualsiasi polso.

Cinturini, il materiale ideale per ogni modello

Ogni orologio OMEGA nasce in abbinamento a un cinturino, questo però non significa che non sia possibile sostituirlo, scegliendo tra le decine di materiali e fantasie che compongono l´offerta di cinturini OMEGA, dai classici in pelle ai più ricercati placcati oro.

Che siate alla ricerca di un articolo da uomo, da donna o unisex, che preferiate la semplicità versatile del tessuto o l´eleganza senza tempo dell´acciaio inox, non esiste un esigenza di stile che i cinturini OMEGA non siano in grado di soddisfare.

Se non siamo ancora certi di aver individuato il materiale di nostra preferenza sarà allora possibile procedere alla scelta del cinturino impostando la ricerca sulla selezione delle collezioni OMEGA. I modelli Seamaster, ad esempio, ben si sposano con le linee morbide della collezione Planet Ocean, realizzata in caucciù, o con la sobria essenzialità della gomma, protagonista della collezione Professional.

La fascia di prezzo di questi articoli è decisamente varia: si parte da una base di 10 € fino ad arrivare a pezzi rari o particolarmente ricercati che possono toccare i 1.000 €.

Certo è che di fronte a una scelta tanto ampia di cinturini, creare un look unico e originale non è mai stato così facile.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda