Cinturini Longines per orologi

Quando si sceglie un orologio da polso, oltre a tutti gli altri elementi che lo caratterizzano, gioca un ruolo molto importante il cinturino. Si tratta quasi di un vestito, infatti è un componente in grado di cambiare il look dell’orologio e di dargli carattere. Per non essere anonimi e banali, si può cambiare spesso, anche ogni giorno: sarà come indossare un modello diverso ogni volta.

Non si tratta però solo di stile e look, in effetti il cinturino sta a contatto con la pelle, quindi la scelta della qualità del materiale diventa importante anche ai fini di un discorso di resistenza.

Caratteristiche dei cinturini Longines per orologi

Come per altri marchi produttori di orologi e ricambi per orologi, anche la Longines offre cinturini di diversi materiali: acciaio, pelle, gomma e anche con dettagli placcati in oro.

Il cinturino è un elemento che caratterizza moltissimo l’orologio e va scelto anche in base alle occasioni in cui si pensa che verrà utilizzato. Sia quelli in acciaio, che quelli in pelle sono molto versatili e adatti a diverse circostanze, formali o meno.

Il cinturino in pelle risulta molto comodo al polso perché è morbido e non crea fastidiose irritazioni. Potrebbe sembrare più delicato rispetto ad altri, ma in realtà, se si presta un po’ di attenzione, è resistente e dura nel tempo, basta pensare che i vecchi orologi dei nonni e dei bisnonni avevano proprio dettagli in pelle. Va bene in abbinamento con diversi stili di abbigliamento, sia classico, che casual. Certo, è sconsigliato utilizzarlo in acqua o in situazioni a rischio di intemperie, sarebbe un peccato rovinarlo irrimediabilmente.

Il cinturino in acciaio è più robusto, infatti resiste agli urti, ai graffi, all’acqua e ai fenomeni atmosferici. Viene spesso usato dagli sportivi o comunque in situazioni informali. Nonostante ciò, esistono modelli ricercati ed eleganti. Il suo unico svantaggio è quello di risultare leggermente pesante, ma basta farci l’abitudine.

Quanto costano i cinturini Longines per orologi?

I prezzi sono molto vari, per esempio un cinturino Longines in pelle costa circa 20 €. Se si prende in considerazione un modello a bracciale di acciaio si può arrivare anche a circa 700 €. Sono disponibili opzioni adatte a tutte le tasche e a tutti i gusti. Certo è che se si vuole acquistare un ottimo prodotto di marca, ma non si vuole spendere troppo, si può dare uno sguardo tra gli oggetti di seconda mano.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda