Cilindri del freno per moto

Il sistema frenante è uno dei principali elementi di sicurezza di un veicolo: tra le componenti dei freni per moto ci sono i cilindri del freno. All’interno dei ricambi per moto, potrete trovare tantissimi accessori di questo genere, secondo le varie esigenze.

Diverse sono le marche di cilindri tra cui poter scegliere, come ad esempio quelli Brembo, Honda, Pro-X, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 1 € a più di 1.000 €).

Cosa sono i cilindri del freno per moto e come funzionano

Il freno è un dispositivo usato per rallentare o bloccare il movimento di un corpo. Esistono vari tipi di freni, sia per il modo con cui vengono azionati, ad esempio freno a mano o a pedale, sia in base al principio del loro funzionamento, e si dividono in freni meccanici, idraulici, aerodinamici e pneumatici.

Tra i diversi componenti del sistema frenante possiamo trovare i cilindri del freno, i cavi, le ganasce, le pinze, i tubi, le pompe, le pastiglie. In particolare, per quanto riguarda il funzionamento dei cilindri del freno, la pressione idraulica che si forma nella pompa freno viene trasmessa sulle ganasce del freno attraverso i pistoncini dei cilindri ruota. La tenuta idraulica del dispositivo è garantita dalle guarnizioni montate sul corpo dei pistoncini. Il constante contatto con le rispettive ganasce è assicurato, in una situazione di riposo, da una molla.

Cilindri del freno per moto: come sceglierli e quando sostituirli

Come abbiamo detto, agli impianti frenanti è affidato il compito di rallentare la marcia di un veicolo e di arrestarlo entro determinati limiti di spazio o di tempo.

I vari componentiche costituiscono i freni richiedono una manutenzione e sostituzione periodica, in quanto soggetti a usura. I cilindri del freno devono essere sostituiti se i manicotti parapolvere sono difettosi oppure se si verifica una mancanza di tenuta. In caso contrario, il liquido dei freni potrebbe finire sulle guarnizioni, compromettendo l'efficacia di frenata.

Diverse sono le marche di veicoli compatibili tra cui potrete scegliere, come ad esempio Honda, Kawasaki, Piaggio. Inoltre, i cilindri del freno per moto si possono acquistare sia nuovi che usati; c’è la possibilità di trovarli anche ricostruiti oppure, se avete una parte danneggiata, potrete trovare dei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.

Lo stile di guida è quello che influisce maggiormente nell’usura dell’impianto frenante: infatti, più si è aggressivi alla guida più i freni avranno una vita breve. Un consiglio utile è quello di non frenare bruscamente, così da mantenere sempre efficace l’impianto, ricordando sempre che la sicurezza nostra e degli altri costituisce l’aspetto più importante.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda