Chitarre elettriche Fender

Chitarre elettriche Fender

Da sempre il marchio Fender è sinonimo di grandissima qualità nella musica e rappresenta non solo il sogno nel cassetto di molti chitarristi alle prime armi, ma anche la scelta di numerosi musicisti professionisti. Lo storico marchio nasce nel 1946 grazie a Leo Fender e da allora ha iniziato a perfezionarsi sempre più nella costruzione di chitarre acustiche, elettriche e di altri prodotti per musicisti come amplificatori ed effetti musicali.

Tuttavia, è proprio merito delle sue chitarre se il marchio acquista un´incredibile popolarità negli anni `50 e `60, grazie anche ad artisti come Jimi Hendrix, Bob Dylan e i Pink Floyd, che hanno iniziato ad utilizzarle per suonare la loro musica.

Tutti i modelli di chitarre Fender

Dalla sua fondazione ad oggi, Fender ha realizzato quasi una ventina di modelli di chitarre elettriche, ma quelli che hanno avuto più fortuna sono essenzialmente quattro o cinque.

In cima alla lista vi sono sicuramente le chitarre Fender Stratocaster, diventate una vera icona della musica rock poiché estremamente versatili e con una suonabilità ottima. Si tratta di chitarre solid body con manico e tastiera realizzati in acero, fatta eccezione per alcuni modelli alternativi con tastiera in palissandro.

Altrettanto rinomate sono le Telecaster, parenti strette delle Stratocaster ma con un suono meno possente rispetto a queste ultime. Infatti, grazie al loro suono a metà strada fra il rock e la musica leggera possono essere utilizzate per svariati generi musicali.

Infine, vale la pena di menzionare pure le Jazzmaster e le Jaguar, anche loro prodotti di punta dell´azienda statunitense ma che non godono della stessa popolarità delle Stratocaster e delle Telecaster.

Come scegliere la chitarra adatta ai propri gusti e alle proprie mani

Scegliere una chitarra non è affatto cosa semplice, poiché ogni modello ha delle caratteristiche molto particolari che incidono sia sul suono che sulla suonabilità. La scelta deve basarsi innanzitutto sul genere musicale che si vuole suonare. Se si ha in mente di utilizzare la chitarra per generi pesanti come l´hard rock o il metal non si potrà probabilmente utilizzare una Jazzmaster, ma allo stesso tempo chitarre come la Stratocaster saranno poco indicate per generi più delicati come il jazz.

Un altro parametro importante per valutare la scelta della chitarra è la suonabilità, che dipende molto dalla grandezza del manico e dal tipo di tastiera. Ogni modello infatti possiede un manico con un determinato diametro che si adatterà più o meno bene alla mano del chitarrista. Sarà quindi necessario farsi un´idea anche in base alla grandezza della propria mano.

Prezzi e consigli per acquistare una chitarra elettrica Fender

I prezzi delle chitarre Fender nuove sono molto variabili e vanno dai 400 € fino a oltre 2.000 €, a seconda del modello e dell´anno di produzione. Se si vuole risparmiare, si può acquistare una chitarra elettrica Fender Squier, una linea abbastanza economica con un ottimo rapporto qualità prezzo. L´usato, invece, per questi prodotti non è automaticamente sinonimo di prezzi inferiori, poiché le quotazioni delle chitarre di seconda mano possono salire anche di svariate migliaia di euro a seconda dell´anno di produzione.