Cerniere per l’hobby del cucito

Tra le chiusure ed i bottoni che si utilizzano per l’hobby del cucito, ci sono anche le cerniere. Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato in vari modi, sia per creare una borsa che per realizzare la chiusura di un paio di pantaloni, di una gonna, ma anche di una maglia dal design fuori dal comune. Esteticamente si presenta con uno stile molto semplice, infatti il prodotto è formato da due lembi di tessuto, tenuti insieme da una zip, che si può far scorrere per mezzo di un cursore.

Come scegliere una cerniera

Per scegliere la cerniera adatta per il lavoro di cucito che stiamo portando a termine, ci sono vari aspetti da valutare. Un sarto sa bene che la cerniera deve essere scelta del colore e della dimensione giusta, per poter poi essere utilizzata nel modo migliore. I colori delle cerniere sono infiniti e si va dai classici nero e beige, ma ci sono anche diversi toni di colore come il rosso, il verde o il blu.

Per quanto riguarda la lunghezza, la cerniera va scelta in relazione alle dimensioni della parte dell’abito sul quale si ha intenzione di applicarla.

Per cucire le cerniere possono essere utilizzate sia le macchine da cucire oppure si può scegliere di applicarle a mano. Per garantire alla chiusura una lunga vita, e non doverla così sostituire dopo breve tempo, è opportuno passare sopra la sua superficie della cera, almeno una volta a settimana.

Le cerniere possono essere utilizzate anche per ottenere dei pezzi di ricambio.

Acquistandone di usate sarà possibile utilizzarne alcune parti, come i cursori, per risolvere vari problemi, che permetteranno di evitare la sostituzione dell’intera cerniera. Questo tipo di prodotto può essere utilizzato non solo per cucire le nostre creazioni, ma anche per creare oggetti creativi, come le borse fatte completamente con delle zip.

Costo di una cerniera

Far sostituire una cerniera da un sarto ha un costo che alle volte è anche molto alto, ma per fortuna è possibile farlo anche da soli, usando le mani e l’ago o la macchina da cucire. Una cerniera con una chiusura in plastica, di una lunghezza di 60 cm, avrà un costo intorno a 3 €. Si sale un po’ più in alto per prodotti di qualità più elevata, come quelli in metallo, che costano circa 0,50 centesimi in più. Se si utilizzano molto le cerniere, per risparmiare un po’ ci sono i rotoli, con 3 metri di prodotto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda