Cerchi per biciclette

Cerchioni ruota bicicletta per soddisfare tutte le esigenze

Le ruote sono parte integrante della bicicletta. Un paio di ruote sono chiamate wheel brace che compongono uno dei molti componenti delle biciclette. Per massimizzare la funzionalità della bicicletta, è importante che le ruote siano le migliori a fare il lavoro, che si tratti di bici off-road o ciclismo su strada. Ciò significa che le parti della ruota devono essere il materiale e le dimensioni giuste.

La ruota è costituita da un cerchio, raggi e un mozzo ed è progettata per contenere i pneumatici della bicicletta. L'hub è la parte centrale, con raggi che conducono verso il bordo del pneumatico. Il cerchione è il design circolare esterno della ruota, dove lo pneumatico è montato sulla scanalatura interna.

I cerchi sono componenti fondamentali della ruota della bicicletta. La maggior parte dei cerchi odierni sono realizzati in lega di alluminio, sostituendo quelli in acciaio trovati sulle moto più vecchie. I cerchi in lega di alluminio sono più leggeri e un cerchio leggero significa meno rotazione del peso, ideale per le corse. I cerchi più pesanti possono sopportare di più e sono più adatti per mountain bike.

Oltre alle ruote sporgenti, è possibile acquistare ruote a disco, che sono progettate per ridurre il trascinamento aerodinamico. La maggior parte delle organizzazioni di ciclo hanno vietato il loro uso, poiché sono difficili da gestire.

Acquistando il cerchione giusto

Le ruote possono trasformare il comportamento di una moto quando vengono trasportate e il rivestimento dei cerchioni giusti per i mozzi delle ruote è consigliato soprattutto quando si costruisce una moto su misura, da utilizzare per scopi quali BMX stunt-riding.

I cerchi sono disponibili in larghezze diverse, con cerchi più stretti (17-20mm) solitamente integrati su bici da strada e cerchi più larghi (20mm-Plus) trovati su moto fuoristrada. Cerchi più larghi sosterranno ovviamente pneumatici più larghi.

I cerchi sono disponibili anche in design tubeless o non tubeless. Il design UST di Mavic è l'originale meccanismo tubeless, ma molti altri produttori di moto come Shimano e Bontrager ora fanno cerchi tubeless-Ready.

Con qualsiasi telaio e forcella, il giusto set di ruote per bicicletta può essere aggiunto se gli assi della ruota corrispondono.

Se stai comprando un supporto per ruote, assicurati l'idoneità complessiva compresi i cerchioni. In caso di dubbio, consultare un Wheelsmith.