Cavi e guaine per bici

Di tutti i componenti che si possono trovare sulle freni e cambio sono fatti di fili d’acciaio intrecciati e hanno uno spessore di 1,5 o 1,6 millimetri per i freni e 1,2 millimetri per il cambio. La guaina protegge i cavi e li riveste in modo completo con uno spessore di 4 o 5 millimetri.

Le guaine si usurano e i cavi si possono spezzare, sfilacciare, perdere tensione riducendo il potere della frenata o rendendo difficile agire sulla leva del cambio, dato che il cavo è fondamentale per il corretto funzionamento del deragliatore anteriore e del deragliatore posteriore.

Cosa fare con i cavi?

I cavi devono sempre essere scorrevoli all’interno delle guaine perché in caso contrario sarà impossibile ottenere una frenata pronta e si rischierà di porre troppa forza sulle leve dei freni ma inutilmente. In alcuni casi si può utilizzare del grasso per aumentarne la scorrevolezza.

Recenti innovazioni hanno portato a cavi in acciaio inossidabile ricoperti da uno strato di teflon che ne aumenta la scorrevolezza all’interno di guaine di kevlar, materiale caratterizzato da una forte resistenza e dalla notevole leggerezza. Quest’ultima caratteristica risulta estremamente importante nelle bici da corsa, dato che molti ciclisti sono alla costante ricerca della riduzione di peso.

Shimano

Il marchio giapponese è ben presente in tutti i segmenti del mondo dei ricambi per biciclette. Shimano produce i cavi SM-BH90 pensati per un utilizzo estremo come avviene nel freeride e nel downhill, dove le continue frenate mettono alla prova la resistenza dei fili d’acciaio intrecciati. Questa guaina in resina per Mountain bikes con freni a disco idraulici è disponibile in varie lunghezze e costa circa 30 €.

Per il sistema di trasmissione Dura Ace, il quale sfrutta la tecnologia Synchronized Shift, Shimano produce il kit di cavi da 1,2 mm e guaine di ricambio sia anteriori che posteriori che online ha un prezzo di poco superiore a 30 €.

Per il settore MTB SRAM propone un cavo classico da 1,5 mm a poco più di 5 €, mentre cavi e guaine SlickWire Pro per il cambio si posizionano un po’ più in alto come qualità grazie a cavi a bassa frizione e un sistema privo di compressione, il cui prezzo è di 50 € circa.

I cavi del kit iLink Alligator per freni Shimano e SRAM hanno invece un design nuovo, innovativo, un peso davvero minimo e un prezzo di circa 70 €.