Cavi e adattatori audio video per tablet ed eBook

Come collegare tablet ed eBook reader ad altri dispositivi

Fra i vari accessori di cui possono usufruire i possessori di un tablet o di un eBook reader, ce ne sono alcuni che consentono di collegare il proprio dispositivo elettronico al televisore, a schermi esterni o ad altoparlanti; ciò permette di godere di una maggiore risoluzione sia audio che video dei contenuti riprodotti, se la qualità di questi dispositivi lo consente.

Una soluzione particolarmente indicata per chi desidera vedere film o video con una migliore definizione rispetto a quella del proprio device, ascoltare musica con maggiore qualità audio o leggere e giocare ai videogames fruendo di uno schermo più grande di quello integrato sul proprio dispositivo.

Per far ciò, è necessario collegare il tablet attraverso cavi o adattatori compatibili sia con le porte del dispositivo che con quelle dello schermo o altoparlante che si intende utilizzare.

Tipi di cavi

Esistono diversi tipi di cavi e adattatori per tablet e eBook, che si differenziano innanzitutto per l’uscita: quest’ultima, cambia forma a seconda della marca o del modello di dispositivo, per cui è necessario che sia compatibile con quel prodotto in particolare.

È preferibile usare cavi e adattatori della stessa marca del device, per evitare spiacevoli interruzioni durante la riproduzione dei dati e per non compromettere la qualità audio o video (cosa che capita più frequentemente con i prodotti compatibili).

Le tipologie di cavi e adattatori tra cui scegliere, sono varie; quelli audio, ad esempio, consentono di riprodurre contenuti su un impianto domestico o installato sulla propria autovettura.

I cavi HDMI (High Definition Multimedia Interface) permettono, invece, di trasferire contemporaneamente dati audio e video in alta definizione da tablet o eBook a un dispositivo di ricezione compatibile.

Esistono poi cavi e adattatori compositi, dotati di più connettori uguali o di tipo diverso (come un cavo HDMI con uscite USB, video e audio).

Marche e compatibilità di cavi e adattatori per tablet o eBook

Diversi brand producono questo tipo di accessori per device della stessa marca; fra questi si distinguono Apple (con i suoi cavi HDMI per iPad), Manhattan, Panasonic e Sony. Esistono anche cavi e adattatori universali per tablet o eBook, adatti a dispositivi di marche e modelli diversi tra cui Samsung, Motorola, Apple o Lenovo; fra questi, anche quelli per Galaxy Tab e iPad Air. Il prezzo di cavi e adattatori per tablet o eBook va da circa 1 € a oltre 600 €.