Cavalletti laterali KTM per moto

Il cavalletto laterale della moto: fondamentale nella stabilità del mezzo

I cavalletti laterali per le moto svolgono un ruolo importantissimo nel mantenimento del mezzo in posizione stabile una volta parcheggiato. Paragonato a quello centrale, infatti, il cavalletto laterale assicura più stabilità e risulta più facile da aprire e da togliere. In questo modo, sarà quasi impossibile che la moto si ribalti, sia in discesa che in salita. Nel primo caso, infatti, una volta spento il motore con la marcia inserita, è sufficiente far compiere alla moto quel movimento necessario affinché la catena venga messa in tensione e, successivamente, aprire il cavalletto laterale. Così si avrà l’assoluta certezza che la moto non si sposti minimamente per tutto l’arco di tempo in cui viene lasciata ferma. Se è stata parcheggiata in salita, può essere bloccata mediante lo stesso procedimento ad esclusione del movimento una volta spento il motore, che sarà all’indietro. Nella situazione di parcheggio in pendenza, è opportuno sincerarsi che il cavalletto sia rivolto verso valle. In caso contrario, la moto potrebbe trovarsi in posizione eccessivamente verticale, con il rischio di ribaltarsi. È importante avere a bordo un cavalletto laterale di qualità, come quelli marchiati Malaguti o KTM.

I cavalletti laterali KTM

Tra tutti i ricambi per moto che vengono cercati per il proprio mezzo di trasporto, quelli della KTM rappresentano alcuni dei più amati, forti di una grande qualità dei materiali e di un prezzo conveniente. Da qualche anno a questa parte KTM costituisce uno dei produttori più importanti nel settore del motociclismo. Questa società austriaca nacque da un progetto di Hans Trunkenpolz, che, nel 1934, aprì una piccola ditta di riparazioni a Mattighofen per lavorare su auto e motocicli. Da queste umili origini, la società divenne ben presto una potenza industriale. La KTM si propose inizialmente come produttore di dirt bike, alle quali deve gran parte del suo successo. A partire dal 1953 iniziò la produzione di moto con il modello R100, grazie al quale vinse il suo primo titolo al campionato nazionale 125 austriaco l’anno successivo. Da quel momento in poi, la KTM vide un successo dietro l’altro.

Cavalletti laterali per moto: acquistarli online

Al giorno d’oggi, tantissimi ricambi e accessori per veicoli vengono acquistati online. Sul web è possibile trovare tutti gli articoli che si stanno cercando per rimettere in sesto la propria moto, tra cui i cavalletti laterali. Tra tutti gli articoli per carrozzeria e telaio per moto, questi sono tra i più cercati per assicurare la giusta stabilità al mezzo di trasporto, per assicurarsi che non si ribalti mentre è parcheggiato. Online i cavalletti laterali hanno dei prezzi particolarmente competitivi, e partono da cifre attorno ai 5 € fino ad arrivare a raggiungere i 100 €.