Cataloghi e accessori di monete e banconote

Chi ama collezionare monete e banconote di ogni Paese ha l’esigenza di acquistare custodie e cataloghi, per conservarle e catalogarle nel migliore dei modi. Per questo motivo in commercio si trovano dei raccoglitori di monete e banconote, adatti per i cultori della numismatica e non solo. I vari modelli disponibili sul mercato si differenziano per dimensioni e materiali costruttivi. In genere i cataloghi nuovi hanno un costo più alto rispetto ai raccoglitori usati. Il prezzo di questi oggetti, inoltre, varia in base al tipo di monete antiche e banconote per cui sono stati creati. Alcuni raccoglitori, infine, servono semplicemente a conservare banconote italiane ed europee di uso corrente, cioè che non hanno nessun interesse storico. Un esempio su tutti è quello dei negozi, dove c’è l’esigenza di tenere molte monete per i resti ai clienti.

La numismatica e la collezione di valute antiche

Molti di quelli che acquistano cataloghi e accessori per il denaro, tuttavia, lo fanno perché sono appassionati di numismatica. Con questo termine s’intende l’attività di collezionismo delle monete di ogni periodo storico. I cultori di questa materia conoscono le monete provenienti da tutto il mondo e appartenenti a ogni epoca, dall’antichità ai giorni nostri.Oltre alle monete antiche, comunque, ci sono anche delle banconote di pregio le cui origini risalgono fino all’antica Cina. Nel corso dei secoli ogni popolo o nazione ha emesso cartamonete, differenti per dimensioni e materiali.

Caratteristiche dei cataloghi

In commercio si trovano vari modelli di cataloghi e la prima differenza riguarda l’oggetto da conservare, cioè la moneta o la banconota. Nel primo caso si trovano dei raccoglitori di monete predisposti con degli spazi per conservarle in base alla loro grandezza. Possono essere dei veri e propri volumi sfogliabili o più simili a delle scatole dotate di cassettini catalogabili.Tra gli accessori di questi cataloghi spiccano i singoli fogli di aggiornamento, di plastica trasparente per permettere di ammirare le monete senza toccarle.Per chi deve trasportare spesso le monete e le banconote, poi, in commercio si trovano delle valigette opportunamente realizzate per conservare con cura gli oggetti.Un particolare bene da conservare sono i lingotti, completamente diversi dalle monete ma sempre legati al mondo del collezionismo di valore.

Prezzi dei raccoglitori per monete e banconote

I prezzi dei raccoglitori variano in funzione delle caratteristiche sopra citate e del loro stato di conservazione. In commercio, infatti, si trovano cataloghi il cui costo può variare da 5 € a 30 € circa.
 

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda