Mobili e pensili cassettiere per la cucina

La cucina è uno degli ambienti più importanti di una casa: non è solo ci si prepara da mangiare, ma spesso è anche il luogo dove la famiglia si riunisce, nel caso in cui coincide con il salotto. Un tempo la cucina doveva essere solo funzionale, ma oggi deve essere anche bella da vedere, comoda e accogliente; deve rispecchiare chi la abita e chi la usa, ed essere per questo dotata di mobili base per la cucina, ma anche di pensili e cassettiere. I mobili per la cucina hanno vari range di prezzo che dipendono anche dai materiali usati, con una base di partenza di 50 € per i più piccoli ed economici.

Arredare una cucina con stile

La scelta dell'arredamento della cucina dipende anche dallo stile della cucina e di tutta la casa. Una casa rustica richiede una cucina arredata anch'essa in maniera rustica, con mobili dai colori naturali e tagli importanti. I mobili per una cucina moderna, invece, sono di solito chiari mentre quelli per una cucina contemporanea possono essere lucidi e chiari, abbinati a colori più forti come il rosso. Da non dimenticare le cucine vintage, che ricordano quelle del passato sia per quel che riguarda i mobili che per gli accessori. Una delle tendenze emergenti è una piccola cucina, con lo stretto indispensabile, abbinata al salotto in termini di stile e colori.

Cucine componibili: la scelta vincente

A meno che non ci siano esigenze particolari di spazio, le componibili sono la scelta vincente in quanto consentono di arredare a proprio piacere lo spazio, scegliendo i mobili singoli per la cucina in base ai propri bisogni e agli spazi da riempire. Pensili e basi per una cucina componibile possono appartenere alla stessa linea oppure si può attingere a più linee, volendo anche di diverse case produttrici, così da creare un ambiente davvero unico. Le cucine componibili possono includere più o meno pensili e cassettiere, in relazione a quanto spazio si deve occupare. Al mobilio possono essere abbinati accessori ed elettrodomestici.

Quali mobili prevedere nella propria cucina

Una cucina utile e funzionale deve essere dotata di alcuni mobili di cui non si può fare a meno, e che non dipendono dalla grandezza dello spazio da arredare. Il mobile base per la cucina, quello di lavoro accanto al lavello, un paio di pensili e un paio di mobili bassi sono indispensabili per riporre oggetti ed elettrodomestici; utili anche i mobiletti da cucina che si trovano anche economici e che possono essere anche dotati di ruote per essere spostati al bisogno.

Elettrodomestici per una cucina bella e funzionale

Una cucina per essere funzionale deve essere dotata di tutti gli elettrodomestici più importanti che possono essere anche belli da vedere, così da rispondere a diverse esigenze. Oltre al piano cottura, va sempre previsto almeno un forno che può essere anche multifunzione e possibilmente la lavastoviglie, anche piccola, accessorio indispensabile. Altri accessori non ad incasso che arricchiscono la cucina sono robot da cucina, bilancia, forno a microonde, eventuale tostapane; senza dimenticare un set di coltelli, ma anche tutte le stoviglie da scegliere abbinate o in stile con la cucina.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda