Caschi da moto per la guida di veicoli: indispensabili

Il casco da moto è un accessorio indispensabile per l‘uso di qualsiasi modello di veicolo a due ruote motorizzato. Che si tratti di un motorino per girare in città, di una Vespa, di uno scooter di alta cilindrata, di una moto da strada o di una moto da fuoristrada, il casco è obbligatorio per legge. I caschi da moto sono infatti un dispositivo molto importante per la sicurezza in quanto, in caso di incidente o di una caduta, proteggono la testa da traumi potenzialmente molto pericolosi o addirittura letali.

Quali modelli di caschi da moto esistono?

Le categorie di base per distingue i modelli di caschi da moto sono essenzialmente tre: integrale, jet e modulare.

  • Il casco da moto jet lascia il volto e il mento scoperti ed è adatto solo per velocità ridotte.
  • Il casco da moto integrale è il modello che offre la maggiore protezione. Il casco integrale protegge molto bene anche dal rumore. Per quanto riguarda la forma, il casco integrale può avere un design fortemente aerodinamico e una calzata più aderente: in tal caso di parla di casco integrale sportivo. I modelli più utilizzati, invece, hanno una calzata più confortevole e vengono definiti turistici.
  • Il casco da moto modulare unisce le caretteristiche di un casco jet e di uno integrale. Ha infatti la mentoniera che può essere sollevata come la mascherina che protegge gli occhi. Quando è chiuso, dunque, il casco modulare è simile a un casco integrale, mentre con la visiera e la mentoniera alzate diventa simile a un casco jet. Si tratta dunque di una soluzione comoda per chi usa la moto sia per brevi tratti cittadini a velocità ridotta sia per tratti extraurbani.

Quali marchi di caschi da moto esistono?

Oltre ai celebri caschi da moto Guzzi, Ducati, Kawasaki, Yamaha, BMW, Uvex, O’Neal, Blauer, altri marchi importanti che producono caschi da moto sono:

  • AGV, un marchio per caschi da moto italiano apprezzato anche in pista
  • Shark, una casa di produzione francese specializzata in caschi leggeri in fibra di carbonio
  • Arai, un marchio molto costoso, apprezzato da professionisti e da chi punta al massimo della qualità
  • Shoei, un marchio giapponese noto per il comfort
  • Suomy, altro marchio italiano nato in anni recenti

Dove acquistare caschi da moto convenienti?

Qui sulla vetrina di eBay trovi molte offerte per caschi da moto di vari modelli e marche a prezzi convenienti, comodamente online. Puoi scegliere in base alla tua taglia e al tuo gusto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda